Sta per finire la campagna elettorale più lunga che la città ricordi. Cominciata di fatto il giorno dopo le dimissioni di Giulia Adamo (era il luglio 2014, quasi un anno fa). Domani e lunedì Marsala deciderà chi sarà il prossimo sindaco. Per il ballottaggio la scelta dei 70300 marsalesi aventi diritto è ora tra i due candidati sindaci più votati al primo turno: Alberto Di Girolamo e Massimo Grillo.
Ieri Grillo e Di Girolamo hanno chiuso la campagna elelettorale con gli ultimi comizi. Non ci sono stati quelli in Piazza Loggia, anche se erano stati sorteggiati gli orari. Hanno preferito fare il tutto al chiudo. Grillo ha tenuto il suo comizio all’Hotel Palace. Con lui c’erano anche Salvatore Lombardo e Stefano Pellegrino. Lombardo dopo il primo turno è sceso in campo in maniera più concreta nel sostegno a Massimo Grillo che parte dai 5 mila voti in meno del primo turno di Alberto Di Girolamo (12mila le preferenze di Grillo, 17 mila quelle di Di Girolamo).
Di Girolamo ha chiuso i giochi al suo comitato, con gli esponenti della sua coalizione, con i sostenitori, il segretario regionale del Pd Fausto Raciti, e musica live. Gli ultimi giorni di campagna elettorale sono stati caratterizzati dallo scontro a distanza tra Grillo e Di Girolamo. Con quest’ultimo che si è rifiutato di fare il confronto in tv come aveva chiesto Grillo. “Il confronto lo facciamo con i cittadini, noi, e non accettiamo certe bassezze”, ha detto più volte Di Girolamo. “Che sindaco può essere una persona che ha paura di confrontarsi sui programmi per la città?” è il commento di Grillo.
Ai nostri microfoni l’ex sindaco Salvatore Lombardo ha ricordato di quando, nel 2001, Grillo con volle fare il confronto con lui in vista delle politiche (i due si contendevano un seggio alla Camera): “Era un altro contesto, erano elezioni politiche, non erano amministrative e più sentite come queste, e poi in quel caso fare il confronto poteva non essere utile visto poi il 61 a 0 del centrodestra. Ma oggi sarebbe stato necessario per permettere ai cittadini di capire chi deve amministrare la città”. “E’ una scelta politica non fare il confronto - dice Antonella Milazzo, deputato regionale del Pd, - la squadra di Di Girolamo si è confrontata, proprio su Rmc. Ma abbiamo capito che il confronto non serviva ai cittadini, con cui abbiamo deciso di parlare nelle piazze. I confronti servivano a dare una immagine della politica che non piace. Alla gente non interessa il parlarsi addosso dei politici”.
Domani, dunque si vota. Finalmente. Sono oltre 70 mila gli elettori. Occhio anche ai dati dell’affluenza. Tre anni fa per la sfida tra Giulia Adamo e Salvatore Ombra andò a votare il 48% degli aventi diritto. Meno della metà, e anche quest’anno l’affluenza potrebbe essere bassa, considerato che già al primo turno ci fu una flessione del 5% rispetto al primo turno del 2012.
Le 36417 donne e i 33883 uomini 33883 potranno esercitare il diritto di voto nei seggi di appartenenza (80 le sezioni nel territorio, più 2 all'Ospedale) domenica dalle ore 8,00 alle ore 22,00 oppure lunedì dalle ore 7,00 alle 15,00. Gli elettori che hanno smarrito la tessera elettorale possono richiedere il duplicato al competente Ufficio di via Garibaldi, operativo anche nelle giornate e negli orari di votazione. Quattordici le sezioni prive di barriere architettoniche: la 21 (scuola elementare “Asta” di via G. Falcone), 26 (elementare di piazza Caprera), 32 (elementare di c.da Cozzaro), 44 (elementare “Elymus” di Birgi), 45 (elementare di San Leonardo), 47 (elementare “Mothia” di Spagnola), 57 (scuola media di Bufalata), 59 (Misilla-Gurgo), 62 (Paolini), 64 (Digerbato), 68 (Terrenove-Bambina), nonché la 72 (Nuova scuola elementare di Strasatti) e la 74 (Istituto “De Gasperi” di Fornara). Gli elettori che necessitano di essere accompagnati a votare, devono presentarsi al seggio con idonea certificazione medica rilasciata dall'Asl (Poliambulatorio-ex Inam, piazza F. Pizzo). Possibile fruire anche di un servizio di trasporto gratuito comunale - per chi ha difficoltà di deambulazione – per recarsi ai seggi: prenotarsi al numero tel. 0923993111.