Ha preso il via oggi il nuovo sistema informatico per la gestione documentale. Il progetto è frutto del gemellaggio ‘P@doc’ tra i Comuni di Padova, Mazara del Vallo e il Politecnico di Milano. Terminata la fase di sperimentazione da stamattina gli uffici saranno in grado di gestire la nuova procedura che mira alla digitalizzazione dell’Ente.
Grazie al progetto di gemellaggio “P@DOC”, che ha visto coinvolti il Comune di Mazara del Vallo, il Comune di Padova e il Politecnico di Milano si è fatto si che il Comune di Mazara del Vallo potesse convergere verso gli obiettivi dell’Agenda Digitale, attraverso il miglioramento del rapporto dell’Ente con gli utenti interni ed esterni e con il pubblico in generale, attraverso il trasferimento dell’esperienza e delle metodologie adottate, congiuntamente alle soluzioni software, nel Comune di Padova.
“Da oggi – dichiara il Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonina Marascia – il nostro Ente fa un passo importante verso la digitalizzazione e l’informatizzazione. Grazie alla fattiva collaborazione tra il gruppo di dirigenti e tecnici di Padova e l’abnegazione del nostro nucleo innovazione – conclude la Marascia - abbiamo raggiunto un traguardo al quale ambivamo”.
Con l’entrata in funzione del nuovo sistema di gestione documentale in pratica il servizio di Protocollo Generale viene totalmente digitalizzato. Gli utenti che per varie ragioni dovranno protocollare una richiesta, una domanda o un qualsiasi tipo di documento, avranno la loro richiesta protocollata in tempo reale e contestualmente grazie ad un sistema di scannerizzazione la stessa verrà direttamente smistata agli Uffici Competenti. Questa innovazione avrà una ripercussione benefica in termini di risparmio economico, le richieste infatti non saranno più fotocopiate e distribuite ai vari uffici ma semplicemente scannerizzate e inoltrate tramite mail.
Hanno supervisionato il progetto P@doc ed hanno coadiuvato il nucleo innovazione del Comune di Mazara del Vallo, l’ing. Alberto Corò e la dott.ssa Valeria Pavone, rispettivamente dirigente del Sistema Informatico e Responsabile dell’Archivio del Comune di Padova.
***
L'Ufficio Elettorale informa che il 31 luglio è il termine ultimo per la presentazione delle istanze in carta libera di iscrizione nell'elenco unificato dei giudici popolari. Le istanze vanno presentate al protocollo generale dell'Ente.
***
“La spiaggia di Tonnarella quest’anno è, e sarà ancor di più nei prossimi giorni, maggiormente pulita e funzionale grazie agli interventi da noi realizzati. Ci sarà anche un bel tocco di colore grazie alla collocazione di particolari contenitori di rifiuti decorati dagli studenti del Liceo Artistico. Si tratta di contenitori di carburante che, piuttosto che andare in discarica, diventano simpatici elementi per la raccolta dei rifiuti”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, plaudendo all’iniziativa di collaborazione che consentirà di utilizzare nella spiaggia di Tonnarella contenitori di rifiuti colorati.
“La collaborazione tra la nostra Amministrazione, il Liceo Artistico ed i rappresentanti degli stabilimenti balneari – dichiara l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo – è utile per lanciare un bel messaggio a difesa dell’ambiente. Tra le iniziative – prosegue Spagnolo - è prevista la collocazione nella spiaggia di contenitori di rifiuti particolari, quali fusti d’olio che sono stati decorati dai bravissimi studenti del Liceo Artistico e che daranno un tocco di colore alla spiaggia. Collocheremo i fusti già decorati e quelli che saranno decorati nei prossimi giorni, nel corso di una giornata dedicata all’arte che intendiamo organizzare entro fine mese”.
***
Nella ricorrenza del Santo Patrono cittadino, San Vito, che ricade lunedì 15 Giugno, si ricorda che gli uffici comunali rimarranno chiusi.
***
“L’ing. Calogero Foti, dirigente del dipartimento regionale di Protezione Civile e commissario per la mitigazione del rischio idrogeologico, ci ha informati oggi di avere conferito l’incarico tecnico idraulico necessario per il completamento dell’iter relativo al progetto di escavazione del porto di Mazara. Continuiamo a seguire l’iter, fiduciosi che entro fine mese si possa giungere alla pubblicazione della gara d’appalto ed entro settembre all’avvio dei lavori di dragaggio del porto che riguardano il primo stralcio per rendere navigabile il fiume”.
Lo ha dichiarato il Vice Sindaco di Mazara Silvano Bonanno, che è tornato ieri presso la sede del Dipartimento regionale Protezione Civile a Palermo per seguire ulteriormente l’iter relativo al dragaggio del porto canale L'incontro di ieri segue di una decina di giorni quello avuto con lo stesso ing, Foti dal vice sindaco Bonanno, unitamente ad una rappresentanza di operatori portuali.
Viene pertanto rispettato il cronoprogramma prospettato alla fine del mese di maggio dall'ing. Foti, che prevedeva la nomina di un tecnico idraulico per una relazione conclusiva da allegare al progetto definitivo. La relazione del tecnico dovrebbe essere consegnata entro un paio di settimane per poter procedere a fine mese all'appalto.