Nello scorso week end a pochi km da Trapani, in uno degli angoli più autentici e affascinanti della Sicilia occidentale è stato inaugurato il Resort Baglio Sorìa, immerso in una tenuta agricola di 110 ettari, dove si producono alcuni dei vini più rinomati dell’Azienda Firriato.
I vigneti s’inseriscono armoniosamente in uno scenario naturale mozzafiato al confine con la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Proprio dietro la diga di Paceco si erge il Baglio settecentesco, esempio di un organizzazione sociale e di un stile di vita che ha contraddistinto in passato i territori della Sicilia occidentale.
Questo luogo, custode della civiltà agricola siciliana, è stato oggetto di un progetto di recupero e di valorizzazione allo scopo di creare un polo culturale dedicato all’enoturismo e alla scoperta della antichissima cultura vitivinicola siciliana. Adesso è aperto al pubblico, funziona come ristorante ed è un'ottima scelta per ricevimenti e anche convegni, infatti nel Baglio è presente una sala congressi tecnologicamente all'avanguardia.