E’ stata inaugurata a Mazara in Corso Armando Diaz, 52 a Mazara del Vallo la nuova sede del circolo cittadino del Partito Democratico. Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione il Segretario Provinciale del Pd di Trapani Marco Campagna, il Presidente Provinciale del Pd di Trapani Christian Emmola, la Senatrice Onorevole Pamela Orrù, gli Onorevoli deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gucciardi-Milazzo-Ruggirello, i sindaci di Salemi e Poggioreale Domenico Venuti e Lorenzo Pagliaroli, tutti i dirigenti del Pd della Provincia di Trapani e tanti iscritti e simpatizzanti.
La manifestazione è iniziata con l’introduzione da parte di Caterina Agate, Responsabile Enti Locali della Segreteria Provinciale del Pd di Trapani. Subito dopo è intervenuto il Segretario cittadino del Pd di Mazara del Vallo Francesco De Blasi, il quale ha annunciato la convocazione a partire dalla prossima settimana di un’assemblea aperta a tutti gli iscritti per definire il percorso politico che il partito dovrà intraprendere da qui al Congresso straordinario cittadino, che si terrà entro i prossimi mesi. Successivamente ha preso la parola il giovane attivista Leandro Bianco il quale, prima di intervenire, ha introdotto un minuto di silenzio per le vittime degli attentati terroristici che ieri hanno colpito Francia, Tunisia e Kuwait e anche per la scomparsa di ieri dell'On. Francesco La Porta, importante esponente politico e sindacale della provincia di Trapani. A seguire hanno portato i loro saluti il segretario Campagna, la Senatrice Orrù, i deputati regionali Ruggirello e Milazzo, il presidente Emmola, i sindaci Venuti e Pagliaroli e altri dirigenti ed iscritti al partito che si trovavano in mezzo alla platea. Le conclusioni sono state affidate all’Onorevole Gucciardi, Capogruppo del Pd all’Ars. Dopo gli interventi, i partecipanti si sono ritrovati fuori dai locali per un momento di convivialità attraverso un aperitivo con un piccolo buffet. Ecco cosa scrivono i democratici nel loro comunicato:
L’inaugurazione della prima vera casa dei democratici mazaresi, come sottolineato da tutti gli ospiti intervenuti durante la cerimonia, non solo è il risultato del grande lavoro di riorganizzazione e di rilancio del Partito Democratico di Mazara del Vallo svolto in questi mesi ma rappresenta anche un nuovo inizio per creare davvero le condizioni per una seria alternativa di governo in questa città, finora amministrata in maniera totalmente inadeguata dal Sindaco Cristaldi e dalla sua giunta. In particolare, con l’inaugurazione della nuova sede il Partito Democratico di Mazara intende avviare un percorso di ulteriore avvicinamento alla gente e di radicamento sul territorio affinché possa diventare presto un importante punto di riferimento per tutto il territorio.
Auspichiamo che la nuova sede del Pd di Mazara, grazie alla disponibilità e al lavoro dei propri volontari, si possa trasformare in un vero e proprio centro di ascolto, un luogo in cui i cittadini possano esprimere le loro idee, sensazioni, lamentele e anche proposte che sarà compito del partito ascoltare e fare proprie. L’obiettivo è quello di garantire il massimo impegno per risolvere i problemi di tutti: oggi come forza politica di opposizione, domani come forza di governo della città. Solo così è possibile arginare, se non sconfiggere, il forte sentimento di antipolitica e di populismo diffuso nella nostra città e nel nostro Paese, sentimento che sta portando sempre più persone alla totale sfiducia nei confronti delle istituzioni, delle strutture partitiche e di tutti i corpi intermedi, mettendo a serio rischio il funzionamento e la tenuta della democrazia nel nostro Paese.