Il Comune di Mazara del Vallo ha avuto i riultati delle analisi effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Trapani sulle le acque del tratto di lungomare compreso tra il piazzale Quinci e la scalinata di piazza Mokarta. In base a quei dati, fa sapere il Comune, le acque sono perfettamente balneabili.
La presenza di escherichia coli, su un valore massimo consentito dalla legge di 500, varia tra 0 e 30, mentre su un limite di 200 quale valore massimo consentito dalla legge per la presenza di enterococchi, questa si attesta tra 2 e 6. Questi risultati indicano una perfetta balneabilità delle acque.
Ha dichiarato il Sindaco Cristaldi: "Avvieremo l'iter che ci condurrà in tempi brevi alla emenazione di una ordinanza di revoca del divieto di baneazione. Grazie al fatto che le acque sono baneabili, sarà anche possibile autorizzare nella spiaggia in Città la nascita di piccole strutture balneari".
Sarà intanto effettuata nella notte tra lunedì 13 Luglio e Martedì 14 Luglio la disinfestazione dei litorali della costa mazarese. Per il regolare svolgimento delle attività da parte degli operai della ditta incaricata gli abitanti ed i titolari degli stabilimenti balneari sono invitati a rispettare alcune elementari norme.
Il giorno in cui si effettuerà l’intervento è necessario: tenere chiuse le finestre, non lasciare alimenti all’esterno e non stendere la biancheria, per evitare il contatto con le sostanze utilizzate. Inoltre è fatto divieto di accesso in spiaggia alle persone non autorizzate durante il trattamento.
L’intervento interessa tutti i tratti di spiaggia libera della costa di Mazara del Vallo e sarà effettuato da operai specializzati nella notte tra il 13 e 14 Luglio, con inizio alle ore 01,00 e termine alle ore 06,00.
I litorali nei quali sarà effettuato il trattamento sono: spiaggia di Tonnarella, litorale lungomare Mazzini-Hopps-San Vito, costa rocciosa di Quarara sino a Torretta Granitola.
I bagnanti sono invitati, a scopo precauzionale, a non accedere nei tratti di spiaggia liberi sottoposti a trattamento per l’intera giornata di Martedì 14 Luglio