Aumenta l’interesse dei turisti stranieri nei confronti della Sicilia. Il sito momondo.it ha infatti analizzato le loro ricerche nei primi cinque mesi del 2015 in rapporto agli stessi mesi del 2014 ed il risultato dimostra un aumento percentuale, più o meno consistente, verso tutte le destinazioni sicule.
La destinazione che fa registrare l’incremento maggiore è Pantelleria, con un +63% rispetto all’anno precedente, piazzandosi in cima per tasso di crescita generale. Bene anche Palermo (+39%), Catania (+36%) e Comiso (+30%).
Per quanto riguarda Trapani e provincia, l’incremento è leggermente minore ma comunque positivo: si tratta di un +23% rispetto allo scorso anno. In particolare, l’attrattività dell’area del trapanese è testimoniata dal fatto che, secondo i dati di momondo.it, l’interesse dei turisti britannici è aumentato addirittura del 286% rispetto allo scorso anno. A ciò si aggiunge un aumento del 53% dei turisti provenienti dalla Germania e del 26% di quelli svedesi.
Nella classifica dei turisti maggiormente interessati, si noti come, nonostante un -4% rispetto all’anno precedente, i turisti più coinvolti siano quelli danesi, che manifestano una particolare curiosità nei confronti di tutta l’isola: essi si trovano, infatti, tra le prime posizioni in tutte le classifiche.
In generale, la Sicilia registra un +35% rispetto al 2014, una percentuale superiore al +31% della media nazionale. Si tratta di dati positivi che testimoniano certamente un aumento di interesse nei confronti dell’isola e che lasciano ben sperare per la stagione turistica in corso.