Di scena la fossa universale al Tav di Mazara del Vallo/Marsala, dove domenica 2 agosto ha avuto luogo il campionato italiano di società. Una gara caratterizzata da temperature torride e da un tasso di umidità fuori controllo, appena attenuato dal costante vento di Scirocco. I centocinquanta partecipanti si sono dati battaglia nella pittoresca ambientazione del tiro a volo di Mazara del Vallo/Marsala, caratterizzato da strutture che si rifanno esplicitamente allo stile arabo, sormontate da cupole dorate, che, insieme alla scarsa vegetazione riarsa dal sole, contribuiscono a trasportare il tiratore in un'atmosfera da "Le mille e una notte".
Un'edizione all'insegna della Sicilia quella di quest'anno, infatti, a eccezione del varesino tiro a volo "Belvedere", peraltro vincitore della medaglia di bronzo tra le società di categoria A, tutte le società che hanno preso parte alla manifestazione hanno sede sull'isola.
Lo scudetto tricolore tra le società di categoria B è stato assegnato alla polisportiva "La Contea" di Modica, mentre tra le società di categoria A la piazza d'onore è stata occupata dai padroni di casa del "Tav Mazara", i quali sono riusciti a spuntarla solo dopo un estenuante testa a testa all'ultimo piattello in finale.
Di Marco Caimi - Armi e Tiro