Il Trapani va verso l’esordio stagionale, in Coppa Italia contro il Como al Provinciale, con la convinzione di aver fatto tutto nel modo migliore.
L’ultima sgambatura di domenica (9-1 al Torgiano, formazione dell’Eccellenza umbra cui ne seguirà un’altra domani con la Voluntas Spoleto di serie D), è servita al tecnico Serse Cosmi, per verificare quasi tutti i calciatori presenti nel ritiro di Norcia e provare anche qualche novità come Simone Basso schierato in difesa nel ruolo di terzino. Chi, invece, si è “preso” le chiavi del centrocampo è stato Matteo Scozzarella, schierato nella formazione del primo tempo (Cosmi ha alternato due squadre totalmente diverse per le due frazioni dell’incontro). Accanto a lui da un lato il riconfermato Barillà e, dall’altro, l’ex blucerchiato Eramo, pronto a «scalzare» Ciaramitaro per un posto da titolare. «Sono contento di essere tornato a Trapani. Il mio obiettivo, dal punto di vista personale, è di fare qualcosa in più e cercherò di avere più continuità rispetto all’anno scorso (in prestito dall’Atalanta, ha messo assieme 21 presenze e 2 gol, ndr) – afferma Scozzarella -. L’obiettivo della squadra, invece, è quello di migliorare quanto è stato fatto. Stiamo continuando un progetto iniziato l’anno scorso».
MARSALA - PACECO. Salta l’amichevole con la Folgore, ma il Paceco non rinuncia alla consueta sgambatura settimanale in questo periodo di preparazione e oggi si sposterà a Strasatti per vedersela con il Marsala di mister Pergolizzi. L’amichevole è prevista per le ore 18.
MARSALA. Lo Sport Club Marsala 1912 ha comunicato, che è stato perfezionato il tesseramento del preparatore dei portieri Pietro Catalano, classe 1972. Catalano da estremo difensore è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ha poi difeso i pali del Marsala (C2), Mazara (D), Sciacca (D), Benevento (D), Partinico (D). Da allenatore-giocatore ha disputato due campionati di Promozione col Petrosino, trascinando la squadra in Eccellenza. Nel massimo campionato regionale siciliano ha allenato il Petrosino (tre stagioni) e la Folgore Selinunte (due stagioni). Ha già svolto col Marsala (C1) il ruolo di preparatore dei portieri, mentre da allenatore è stato secondo di Galfano all’Orlandina (D) e, nella passata stagione, al Tiger Brolo (serie D), rivestendo contemporaneamente anche il ruolo di preparatore dei portieri.
Oltre la squadra lilibetana ha rinnovato il contratto del difensore centrale Gino Giardina, classe '88, che pertanto continuerà la sua avventura in maglia azzurra anche in serie D. Giardina, cl. 1988, lo scorso anno è stato tra i principali artefici di una stagione strepitosa culminata con la storica vittoria della Coppa Italia e del Campionato. In carriera Igea Virtus (3 stagioni, C2), Messina (D), Torregrotta (Promozione), Città di Messina (2 stagioni Eccellenza e 1 di serie D), Vibonese (D), Fersina Perginese (D) e Marsala 1912 (Eccellenza).