E' finita 2-0 per il Trapani l'amichevole contro il Mazara in uno degli ultimi test precampionato per i granata. Le reti di Fazio e Coronado per i granata in una prestazione che non ha lasciato pienamente convinto il tecnico Serse Cosmi in particolare a livello di atteggiamento della squadra. “Soprattutto nel primo tempo non ho visto quello che mi sarei aspettato. Nel complesso la squadra non ha risposto bene a quelle che erano le indicazioni. C’è da capire se gli errori sono stati fatti per disattenzione o per stanchezza”. Una partita che ha però certamente dato al tecnico granata ulteriori indicazioni per prepararsi al meglio in vista dell’inizio del campionato: “Dopo la gara di Coppa Italia abbiamo deciso di riprendere, anche con queste gare, la preparazione per il campionato, il cui inizio era previsto inizialmente per fine agosto ed invece è slittato a settembre. Questa è stata una partita di scarico e da lunedì ci rimettiamo al lavoro per entrare in clima campionato. Dopo la partita contro il Cagliari, nonostante l’eliminazione dalla Coppa Italia, anche a livello mentale poteva subentrare un certo appagamento, per la prestazione, per essercela giocata fino all’ultimo, ed invece noi ci stiamo allenando per arrivare pronti all’inizio del campionato”. Obiettivi? Mister Cosmi lo ripete ancora una volta: “La terza salvezza consecutiva sarebbe motivo di orgoglio per la nostra squadra, per la città, per la provincia di Trapani e per la Sicilia. Tra serie A e serie B ci sono solo due squadre siciliane, il Palermo in A e noi in B”.
Fuori dal rettangolo di gioco però si sono registrati dei momenti di tensione tra le tifoserie, che hanno alle spalle un'antica rivalità.
“Le due tifoserie, con notevolissimi precedenti, per il solo fatto di essere nello stesso stadio hanno costretto preventivamente alla militarizzazione una parte (fondamentale per la viabilità) della città. - racconta il blogger Ivano Asaro. Dopo la partita, le due strade che portano fuori dalla città sono state oggetto di scorribande, liti, cariche della polizia, e coinvolgimento di persone estranee all'evento. Persino la strada statale Mazara-Marsala, per le liti ha subito un blocco del traffico. Le due società dovrebbero chiedere scusa alla cittadinanza”.