Stanno procedendo i lavori di potatura degli alberi, già avviati da alcuni giorni a Marsala. Il progetto predisposto dall’architetto Giacomo Tumbarello, con la supervisione del Capo Settore Francesco Patti, viene eseguito grazie al lavoro degli operai specializzati, coordinati dal capo giardiniere Nunzio Gesone.
In questo primo steep gli operai comunali hanno effettuato la potatura degli alberi ubicati in via Cattaneo, nei pressi del Tribunale. Da domani, invece, si sposteranno in via Mario Nuccio per sfrondare le piante a fusto alto di quella zona: circa 250 alberi. Successivamente la potatura interesserà via dello Sbarco, corso Gramsci e via Pascasino. Con queste vie verrà completata la potatura degli alberi che non vengono sfoltiti da un anno e mezzo.
Successivamente i lavori di potatura interesseranno le altre zone della Città ad iniziare dalle scuole e dagli incroci. A tal riguardo, nei prossimi giorni verrà abbattuto l’albero che si trova all’incrocio fra la via Mergellina e via delle Sirene. La pianta, infatti, presenta diverse necrosi, riconducibili ad attacchi fungini, che nel tempo hanno provocato lo svuotamento del fusto, riducendone vitalità e stabilità. Da qui la necessità, per come è avvenuto per diversi alberi della via Sibilla, dell’abbattimento al fine di evitare che il fungo attacchi le altre piante sane viciniori e per prevenire un “crollo improvviso”, con possibili conseguenti danni a persone e cose.
“Stiamo procedendo con una accurata programmazione l’azione di potatura degli alberi – ha detto il Sindaco Alberto Di Girolamo - intervenendo prima nelle zone che non venivano adeguatamente sistemate da più tempo. Sarà nostro dovere, periodicamente, informare la cittadinanza sugli interventi che via via porremo in essere per assicurare la corretta potatura degli alberi in Città”.