“Chiederemo ufficialmente che anche la parte dell’ex carcere di proprietà dell’ex provincia di Trapani, venga acquisita nella disponibilità del Comune al fine di poter programmare gli ulteriori interventi per consentire di rendere interamente fruibile la struttura e non solo la parte di competenza comunale per la quale sono in corso i lavori”.
Lo ha dichiarato il vice Sindaco Silvano Bonanno nel corso di un sopralluogo effettuato stamani, con il responsabile del procedimento Salvatore Ferrara, presso l’ex carcere mandamentale per verificare lo stato dei lavori.
“I lavori di ristrutturazione e riattamento dell’ex Carcere Mandamentale di Mazara del Vallo da destinare a Civic Center – ha continuato Bonanno – proseguono celermente ed entro la fine dell’anno la ditta aggiudicataria della gara consegnerà i lavori. Gli interventi in essere – ha concluso Bonanno - rappresentano un ulteriore passo avanti per il pieno e funzionale recupero degli immobili di nostra proprietà”.
I lavori, finanziati per un importo complessivo di circa 1 milione e mezzo di Euro dal Dipartimento Regionale della Programmazione nell’ambito dell’attuazione territoriale del Piano Operativo FESR 2007/2013, con riferimento all’Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile”, sono in fase di esecuzione da parte dell’impresa Impresalv srl di Favara, aggiudicataria della relativa gara con un ribasso del 35,7522% sull’importo a base d’asta di € 866.861,93 (al netto dei costi insopprimibili: personale, oneri sicurezza).
Tra gli interventi, oltre alla ristrutturazione, è prevista anche la realizzazione di un caffè letterario e di un piccolo posto di ristorazione con i relativi arredi. L'attuazione del progetto, elaborato dall'arch. Gaspare Bianco della Soprintendenza di Trapani, consentirà di disporre di un importante spazio all’interno del centro urbano che favorisca e metta in relazione la rete museale, i complessi monumentali e archeologici del centro storico e del porto canale, nell’ottica di uno sviluppo turistico, sociale e culturale con ricadute economiche molto importanti.
PALAZZACCIO. “Siamo molto soddisfatti degli interventi in corso di esecuzione al palazzo comunale di piazza della Repubblica e della celerità degli stessi nel rispetto del crono programma che prevede la conclusione entro febbraio 2016. Nel corso del sopralluogo che ho effettuato questa mattina con l’impresa ed i tecnici comunali arch. Tatiana Perzia e Bianca Asaro, è stato emozionante salire sul tetto del palazzo, non vedere più la torre finalmente demolita, che deturpava insieme alla facciata lo stesso palazzo, ed al contrario ammirare la nostra straordinaria piazza della Repubblica che non ha nulla da invidiare alle più belle piazze italiane. Con il rifacimento della facciata del palazzo comunale, intervento fortemente voluto dal Sindaco Cristaldi, la piazza sarà ancora più bella anche dando le spalle alla Cattedrale”.
Lo ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvano Bonanno al termine del sopralluogo effettuato questa mattina al palazzo comunale di piazza della Repubblica, dove proseguono a pieno ritmo i lavori di restyling da parte dell’impresa Cassano srl. L’importo complessivo degli interventi ammonta a circa 240 mila euro comprensivi degli ultimi accorgimenti inerenti la scelta di realizzare bassorilievi in resina marmorea da collocare sul nuovo prospetto dell’edificio e la fornitura di un nuovo ascensore.
Tra gli interventi più complessi già effettuati, la demolizione della torre e il taglio della galleria aggettante per l’adeguamento dei volumi dell’edificio alle proporzioni dell’intera piazza è certamente quello che ha richiesto maggiore attenzione e professionalità.
CADITOIE. "Con l’arrivo della stagione delle piogge abbiamo predisposto un intervento preventivo per monitorare tutte le caditoie comunali e provvedere, ove ciò sia necessario, a ripulirle. Un intervento dovuto che mira ad evitare allagamenti e soprattutto serve per meglio far defluire l’acqua piovana”.
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi annunciando che l’Ufficio Tecnico comunale ha provveduto ad emanare ‘Avviso pubblico per una manifestazione di interesse per il servizio di sturatura e pulizia tombini, caditoie stradali e condotte fognarie comprensivo di raccolta, trasporto, conferimento e smaltimento dei rifiuti non pericolosi’
Le ditte interessate dovranno far pervenire la loro richiesta entro e non oltre il 2 Ottobre 2015 via PEC all’indirizzo mail: lavoripubblici@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it .
“Un intervento fondamentale – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Bonanno – per affrontare nel modo migliore l’arrivo della stagione delle piogge. Abbiamo già predisposto un attento monitoraggio di tutto il territorio – ha concluso Bonanno – ed abbiamo individuato i punti a maggiore criticità e nei quali interverremo prioritariamente”.
Il testo integrale dell’Avviso è consultabile sul portale istituzionale del Comune di Mazara del Vallo all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it nella sezione Bandi e Avvisi dell’Albo Pretorio OnLine
SICILIANITUDINE. “A nome del Sindaco Cristaldi e dell’amministrazione comunale di Mazara del Vallo esprimo il più vivo apprezzamento agli operatori ed agli ospiti della Casa dei Giovani, che quotidianamente, insieme, compiono un percorso di crescita. L’evento culturale “Sicilianitudine” messo in scena dai bravissimi ‘attori’ della Casa dei Giovani è stato molto apprezzato sia da un punto di vista teatrale che umano”.
Lo ha dichiarato l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, intervenuta al baglio di Costiera, sede della Comunità terapeutica Casa dei Giovani di Padre Lo Bue, per assistere allo spettacolo “Sicilianitudine”, con letture e recitazioni da parte degli ospiti della Casa dei Giovani di testi di Pirandello, Calvino ma anche brevi dialoghi tratti dal repertorio comico-siculo di Ficarra e Picone,
Alla manifestazione erano presenti inoltre il Vescovo mons. Domenico Mogavero, rappresentanti delle forze dell’ordine e dell'associazionismo.
L’Assessore Spagnolo, in particolare, ha espresso un plauso alla regista dell'evento, Caterina Mangiaracina, assistita dai responsabili della comunità, Meri Celestino e Gino Cirlincione e dalla dottoressa Alba Di Giorgi.