L’Ingegnere Vincenzo Loria, Responsabile della Protezione Civile di Trapani, ha consegnato al Comune, in comodato d’uso gratuito, un mezzo antincendio. A firmare il verbale di consegna per il Comune è stato il Sindaco Alberto Di Girolamo. Presenti anche il responsabile della Protezione Civile del Comune, l’ingegnere Francesco Patti, e il funzionario della Regione Siciliana geometra Francesco Barbiera.
Il mezzo donato al Comune è un veicolo Mitsubishi L 200 corredato da idonea attrezzatura per lo spegnimento di incendi di piccola e media entità. Il veicolo verrà custodito nei locali dell’Autoparco comunale e concesso al personale delle Guardia Ambientali in caso di interventi finalizzati allo spegnimento d’incendi.
Per il Comune si tratta di un altro mezzo pronto ad intervenire in caso di piccoli roghi che, soprattutto durante i mesi caldi, interessano le sterpaglie presenti nel territorio.
Il mezzo antincendio è stato assegnato al Comune poiché il competente ufficio comunale di protezione Civile ha partecipato, con successo, ad un apposito bando della Regione Siciliana.
L’automezzo è stato assegnato e consegnato al fine di essere prontamente disponibile con personale specializzato ed essere utilizzato esclusivamente per tutte le attività di Protezione Civile. Oltre a fronteggiare le diverse situazioni di emergenza, il mezzo verrà utilizzato per partecipare alle Esercitazioni di Protezione Civile e per tutte le altre attività d’istituto nelle quali vi sia l’autorizzazione del Dipartimento Regionale di Protezione Civile o del Servizio Provinciale competente.
Le attività di Protezione Civile dovranno, inoltre, essere svolte nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia, con particolare riguardo a quelle inerenti la sicurezza sul lavoro e quelle del Codice della Strada.
Tavolo tecnico per lavori pubblici
Passo avanti nella ricerca di procedure e modalità che possano favorire l'occupazione a Marsala. Una boccata d'ossigeno, infatti, potrebbero offrirla le numerose opere pubbliche - alcune già avviate - che l'Amministrazione Di Girolamo realizzerà da qui a breve. Così, a due settimane esatte dal primo incontro, l'assessore Salvatore Accardi e i Rappresentanti sindacali si sono rivisti per concordare il da farsi. “Sarà costituito un tavolo tecnico permanente per monitorare i lavori pubblici - afferma Accardi - e i sindacati vigileranno su appalti e cottimi con l'obiettivo di sensibilizzare l'utilizzo di manodopera locale”. Un intervento possibile, tenuto conto che nel corso dell'incontro, Piero Genco (segretario della Camera del Lavoro di Marsala), Giuseppe Tumbarello (FENEAL-UIL) e Francesco Danese (FILCA-CISL) hanno manifestato la propria disponibilità a percorrere questa via, a beneficio dei disoccupati marsalesi. E ciò, anche nella considerazione che – oltre al settore dell'edilizia – si metterebbe in moto l'indotto che ruota attorno la programma di opere pubbliche, già portato a conoscenza della componente sindacale nel corso del precedente incontro.
Info day per i giovani
Ente attuatore in Italia del capitolo YOUTH del nuovo Programma comunitario “ERASMUS+” per il periodo 2014-2020, l'Associazione Nazionale per i Giovani terrà a Marsala un incontro sul tema delle opportunità occupazionali per ila Gioventù. Il ruolo dell'ANG è quello di facilitare il dialogo tra il mondo giovanile, quello istituzionale e quello delle rappresentanze sociali, promuovendo la cooperazione e le iniziative di partenariato a livello locale, nazionale ed europeo. “Accogliamo con entusiasmo la proposta di svolgere in città questa giornata dedicata all'informazione, sottolinea l'assessore Anna Maria Angileri, in cui abbiamo coinvolto gli Istituti superiori, ma anche Associazioni, Sindacati, Patronati e quanti, a più livelli, interagiscono con mondo del lavoro e occupazione giovanile in particolare”. All'incontro – fissato per sabato prossimo, 26 settembre, nel Complesso San Pietro (ore 11.30) – interverranno il sindaco Alberto Di Girolamo, l'on. Antonella Milazzo e l'assessore Anna Maria Angileri (Politiche giovanili), cui seguirà l'introduzione ai lavori di Giacomo D'Arrigo, presidente dell'Agenzia Nazionale Giovani. Poi la parola passerà a Silvia Strada - relazioni e comunicazioni esterne ANG – che si intratterrà sul tema “Programma Erasmus+ : Gioventù in Azione”.