Docente all’Università Kore, profondo conoscitore delle politiche del Mediterraneo e da sempre in prima linea sulle tematiche dell'integrazione, il prof. Abdelkarim Hannachi è stato ricevuto a Palazzo Municipale dall'assessore Clara Ruggieri (Politiche sociali e culturali) e dal consigliere comunale Daniele Nuccio. A quest'ultimo si deve la proposta, presentata all' Amministrazione Di Girolamo e al Consiglio comunale, di istituire la Consulta delle minoranze etniche, recependo così la Legge regionale n. 6/2011. Un'iniziativa molto apprezzata dal prof. Hannachi, tenuto conto che - di fatto - la città di Marsala si porrebbe quale apripista in provincia, relativamente alle politiche da adottare per favorire la partecipazione attiva delle diverse comunità etniche che operano nel territorio. Ma di tanto altro si è parlato durante l’incontro, a partire dal mutare della geografia politica dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in cui vige una preoccupante instabilità; del consequenziale fenomeno relativo alle migrazioni; della necessità di avviare politiche di partecipazione alla vita pubblica di quanti oggi si trovano “ospiti” dei centri di accoglienza; dell’incidenza sull’economia reale dell’operato delle minoranze. Oltre all'impegno di accompagnare l’iter verso la costituzione della Consulta, il prof. Hannachi presterà la sua collaborazione - di concerto con l’Amministrazione Comunale - alla realizzazione di eventi finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza sull'inclusione sociale come risorsa, nonchè avviare una discussione laica e permanente riguardo i temi dell'integrazione culturale.
Puliamo il Mondo
Studenti, volontari, semplici cittadini. Erano questi i componenti della “squadra” che ha preso parte a Puliamo il Mondo, l'inizitiva di sensibilizzazione promossa a livello nazionale da Legambiente. La locale sezione Marsala-Petrosino e l'Amministrazione Di Girolamo, hanno voluto dedicare la mattinata a ripulire l'area a verde che dal Monumento ai Mille giunge fino alla Chiesa di San Giovanni. “Ringrazio quanti hanno partecipato a questa azione progettuale di rispetto ambientale e del decoro urbano, sottolinea l'assessore Anna Maria Angileri; sono questi i buoni esempi che educano e su cui intendiamo investire per fortificare il senso civico in tutti noi”. Tre gli Istituti Superiori (“Giovanni XXIII-Cosentino”, “Commerciale Garibaldi” e “Magistrale Pascasino”) che hanno aderito all'iniziativa, per oltre un centinaio di studenti - accompagnati dai rispettivi docenti – impegnati nella raccolta dei rifiuti. Muniti di casacca, guanti, cappellini “targati” Legambiente, hanno ripulito quel tratto di litorale molta spazzatura. L'operazione ha riguardato sia lo spazio a verde limitrofo alla strada, che quello sottostante a contatto con le alghe dove erano presenti diversi accumoli di rifiuti. Al termine della giornata, una trentina i sacchi raccolti, contenenti stracci, plastica, cartone, nonché materiale ferroso e gommoso, che gli operatori dell'Aimeri hanno poi provveduto a prelevare con i propri mezzi.
Costanza Fasulo in Bulgaria
Altra prestigiosa partecipazione di Costanza Fasulo a un Festival Internazionale. La giovane artista prenderà parte dal 25 al 27 settembre prossimi al “Pop Music Contest” di Veliko Tarnovo in Bulgaria. La giovanissima artista si presenta a questo appuntamento notevolmente caricata.
“Sono davvero felice di partecipare a questo Festival Internazionale – sottolinea Costanza. Il mio ringraziamento va principalmente ai miei genitori che mi stanno vicino e mi incoraggiano. So bene però che per adesso questo è solo un diversivo”.
Una eccezionale ragazzina che non si è montata la testa anche se il suo palmares è davvero notevole. La notorietà l’ha raggiunta con le sue partecipazioni a “Ti Lascio una canzone” la fortunata trasmissione di Antonella Clerici. Qui Costanza ha avuto modo di duettare con artisti del calibro di Gino Paoli, Al Bano, Rita Pavone, Roberto Vecchioni, Beppe Fiorello, Cecilia Gasdia, Antoine, Gigi D’Alessio, Lorella Cuccarini, Noemi, Toto Cutugno, Fabrizio Frizzi, Massimiliano Pani e Pupo.
Recentemente Costanza, che durante l’estate si è esibita in diverse località del Sud Italia riscuotendo grande successo e applausi a scena aperta, è stata protagonista come Guest Star, in piazza Della Repubblica a Marsala, davanti a tremila persone, nello spettacolo “Moda in Passerella 2015”.