16,00 - Anche il Movimento Cinque Stelle di Marsala in una nota, biasima la scelta del Sindaco Di Girolamo di aumentare le tasse. Ecco le alternative proposte dai grillini di Marsala:
1) una seria lotta contro i “grandi evasori/debitori” nel Comune di Marsala. Se il comune non è riuscito ad incassare CINQUANTA milioni di euro e tanti contenziosi sono ancora aperti, ciò è la conferma che la precedente giunta Adamo è stata assolutamente fallimentare. Lui stesso ne è politicamente responsabile essendo quella giunta appoggiata dal suo stesso partito, del quale lui è tuttora segretario.
2) una permanente razionalizzazione e riduzione della retribuzione di posizione e dei premi obiettivo del personale dirigenziale, spingendo verso una vera distribuzione dei compensi in modo meritocratico, inserendo degli obiettivi gestionali seri che possano portare dei miglioramenti significativi alla città di Marsala.
3) Un chiaro e deciso segnale di etica e moralità da parte della giunta comunale che, se da una parte è pronta a chiedere sacrifici ai cittadini, dall’altra fa orecchio da mercante alla richiesta di una riduzione delle loro generose indennità.
13,50 - Sono in tanti ad opporsi all'aumento della Tasi. I segretari comunali di Cgil, Cisl e Uil Marsala Pietro Genco, Antonio Chirco e Giuseppe Tumbarello si oppongono all’aumento della Tasi in città.
In una lettera indirizzata al sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo chiariscono che: “la crescita dell’aliquota della Tasi da 1,5 a 2,5 per mille ci sembra particolarmente inopportuna in questo momento per una serie di motivazioni: la grave crisi economica e occupazionale nel nostro territorio che colpisce duramente la base produttiva, il lavoro ed il reddito di lavoratori e famiglie; i disoccupati che non riescono a trovare nessun tipo lavoro; i pensionati che non arrivano a superare la terza settimana del mese, considerato che spesso sono l’unica fonte di reddito anche per i propri figli disoccupati”. I sindacalisti chiedono, dunque, un incontro urgente con il Sindaco.
11,50 - Di Girolamo non teme per stravolgimenti del bilancio in consiglio: "Tutta la maggioranza è rappresentata in Giunta ed è partecipe del momento difficile che stiamo vivendo. Siamo fiduciosi".
11,45 - Rispondendo alle domande dei giornalisti, Agostino Licari dice che "globalmente, l'ammanco di soldi per l'Amministrazione Comunale tra entrate e spese è di 7 milioni di euro", nell'attesa che da Regione e Stato arrivino fondi con le manovre in vista. "Molti enti non sono in grado di chiudere il bilancio, con questa incertezza - conclude Licari - noi ci stiamo provando".
11,40 - "Non ci va di fare demagogia - dice il Sindaco Di Girolamo - nè creare allarmi. Abbiamo preso delle decisioni, perchè dovevamo fare un bilancio con entrate certe e uscite certe. Abbiamo cominciato a fare una serie di operazioni che aumenteranno l'entrate e diminuiranno le uscite, ma al momento dobbiamo fare il conto con questo. Ci sono ad esempio dieci milioni di euro di bollette del servizio idrico che il Comune di Marsala non ha mai riscosso negli anni passati". Il Sindaco torna ancora sulle polemiche legate al mancato taglio dell'indennità degli amministratori: "Ho sempre detto che solo io mi sarei tagliato lo stipendio da Sindaco, mica gli altri. Non posso imporre il taglio dello stipendio a tutti". "Stiamo invertendo un percorso - incalza il Sindaco - ad esempio chi non paga l'acqua al Comune magari adesso l'avrà tagliata".
11,35 - "Non volevamo arrivare ad aumentare le tasse, ma non c'erano alternative". Licari aggiunge che anche sulla premialità ai dirigenti verrà fatto un giro di vite: "Se non arrivano i soldi previsti con l'aumento delle tasse, un milione e mezzo di euro, siamo costretti a tagliare i servizi, dagli scuolabus alla mensa".
11,30 - Licari ha annunciato anche che il Comune di Marsala sta rivedendo il costoso sistema di riscossione, con un ufficio unico per le entrate, e un sistema unico di riscossione. "Ci sono molti dirigenti, enti e responsabili che non dialogano tra di loro". Un'altra battaglia è contro gli abusivi per quanto riguarda l'accoglienza turistica: "Ci sono troppe strutture ricettive presenti nei principali portali che non sono denunciate. Cercheremo di regolarizzarle". "Non daremo tregua a chi fa il furbo" aggiunge il vice sindaco Licari.
11,25 - "Il governo ha annunciato il taglio della Tasi sulla prima casa, senza che ciò incida sui Comuni" dice Licari. "Speriamo che sia così, e quindi questo nostro aumento sarà solo temporaneo. Ritorna a parlare il Sindaco Di Girolamo: "Noi abbiamo trovato contenziosi con il mondo intero. Molti ci dicono, perchè non aumentate le multe? Perchè la Ztl non funziona, c'è un contenzioso con la ditta appaltatrice, e non possiamo partire con il servizio. Ci stiamo attivando, anche perchè le telecamere sono fondamentali per la nostra sicurezza. Idem con le park card, se non riparte il servizio delle strisce blu non ci sono entrate. Per tanti anni al Comune si è ragionato dicendo: poi si vede. E' avvenut per la piscina comunale, per tanti anni si è andato avanti chiudendo un occhio sulle autorizzazioni. Ma non è possibile andare avanti così. Così come vale per le tante opere iniziate e mai finite, dal Monumento ai Mille a Palazzo Grignani".
11,20 - Le tasse municipalli aumenteranno, "ma - dice il vicesindaco Licari - per le famiglie bisognose le tasse diminuiranno, perchè non vogliamo che paghino i più disagiati". Un'altra spesa tagliata è sul ricovero dei minori:"Abbiamo imposto alle cooperative una convenzione al ribasso" spiega Licari. "Abbiamo tagliato la spesa - ritorna a dire - per quello che era possibile fare. Il Comune era a rischio default. Sappiamo che saremo impopolari, potevamo rinviare fino all'ultimo la patata bollente, ma responsabilmente dobbiamo fare delle scelte per non creare un danno enorme alla città". "E - aggiunge Licari - altre scelte impopolari arriveranno".
11,15 - Licari passa in rassegna alcune voci sui quali il Comune ha operato dei risparmi, dal servizio scuolabus, il cui appalto è stato rimodulato fino alle raccomandate o all'applicazione delle penali ad Aimeri, come già ha detto il Sindaco. "Per il nuovo appalto sui rifiuti, nel 2016, ragioneremo in maniera diversa, per ora stiamo lavorando per predisporre un miglioramento del servizio". Licari annuncia anche, a breve, una bonifica dell'intero territorio comunale: "Lo abbiamo imposto all'Aimeri". Un milione di euro il Comune li ricava da ulteriori tagli.
11,10 - Parla il vicesindaco Agostino Licari: "Quest'anno i trasferimenti sono diminuiti di oltre due milioni di euro". Nel contempo, spiega Licari, le spese per i servizi essenziali sono aumentate. E il Comune, dice il vicesindaco, deve coprire con risorse proprie spese in più per 4 milioni di euro solo nel 2015.
11,05 - "Per garantire i servizi, siamo costretti ad aumentare le tasse. Solo in questo modo possiamo garantire i servizi essenziali. Forse". Il Sindaco Di Girolamo dice che dal 2010 ad oggi Stato e Regione hanno trasferito 15 milioni di euro in meno al Comune. "Possiamo parlare del passato quanto vogliamo, ma dobbiamo fare il bilancio adesso. Stiamo tagliando gli acquisti superflui,facciamo le multe ad Aimeri per i servizi di raccolta rifiuti espletati male". "C'è tantissima miseria a Marsala - continua Di Girolamo - e non possiamo stare a guardare, anzi dobbiamo avere il coraggio di dire come stanno le cose".
11,00 - Parla il Sindaco Alberto Di Girolamo: "Abbiamo lavorato per rimettere in moto l'Amministrazione Comunale - dice il Sindaco Di Girolamo - ma è difficile. Ci siamo accorti preparando il bilancio di quante difficoltà ci sono, soprattutto perchè si scrivevano prima entrate che in realtà non lo erano, perchè Marsala è una città difficilmente gestibile, e ha ad esempio 15.000 punti luce, e poi perchè la Regione Siciliana taglia ancora i trasferimenti in maniera pesante. Stiamo cercando di tagliare tutte le spese superflue, oltre ogni sforzo. Ma il bilancio va approvato adesso".
10,55 - Conferenza stampa del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, e del vicesindaco, Agostino Licari, per presentare lo schema di bilancio predisposto dalla giunta e inviato in consiglio comunale. E' presente anche il presidente della commissione bilancio, Vito Cimiotta. E' un bilancio nel quale aumentano le imposte comunali, in particolare la Tasi, e ciò ha già creato malumore tra i cittadini e proteste dell'opposizione. E oggi si aspetta un consiglio comunale infuocato.