I casi di abbandono di opere in corso a Marsala non mancano di sicuro ed è probabilmente per questo motivo che ogni qual volta si parli di chiusura per manutenzione, restauro o adeguamento di una struttura pubblica già funzionante ci si lascia facilmente trasportare dalla disperazione.
Durante l'ultima puntata di Mulini Contro Vento abbiamo parlato della chiusura, momentanea, della Piscina Comunale e della ormai storica chiusura di uno dei luoghi del cuore della città di Marsala, il Palazzetto dello Sport.
Abbiamo sentito Celsa Carissimi, Presidentessa dell'Associazione Sportiva Gruppo Acquafitness che fino a giugno ha tenuto i suoi corsi presso la Piscina Comunale di Marsala. Nelle passate settimane, l'istruttrice di acquafitness e discipline affini ha avuto un gran bel da fare per cercare di capire se anche quest'anno riuscirà a portare avanti il proprio lavoro ma a seguito di diversi colloqui con gli amministratori ed una raccolta firme il destino della piscina comunale non è ancora chiara ai suoi occhi. In attesa che la situazione si sblocchi Celsa ha preferito chiedere asilo politico alla città di Trapani dove ha già ripreso le attività seguita dai suoi seguaci che adesso devono sostenere un viaggio di 20 minuti all'andata e 20 al ritorno per poter fare quell'allenamento che avrebbero tranquillamente potuto fare nella propria piscina comunale.
Con il Presidente della Società Sportiva Sigel Pallavolo Marsala, Massimo Alloro, abbiamo ricordato i bei tempi in cui al Palazzetto dello Sport venivano giocate tante e tante partite di pallavolo, basket, pallamano. Un luogo capace di accogliere fino a 5000 spettatori e che per un lungo periodo è stato motivo di vanto per i marsalesi. Bei tempi andati. Da allora sono passati più di dieci anni, almeno quattro amministrazioni e diverse centinaia di migliaia di euro. A guardarne l'esterno il povero edificio è letteralmente martoriato, sembra sia stato unico bersaglio di un non rivendicato attentato bomba, eppure sono anni che là dentro si susseguono i lavori di qualsivoglia maestranza edile. Lo stato di abbandono del Palazzetto ha anche causato non pochi disagi alle società sportive. Molte squadre hanno dovuto rifugiarsi in altre città per allenamenti e partite ed altre, e questo è di certo il caso più imbarazzante, hanno dovuto rinunciare a gareggiare in campionati di serie superiore perché non avrebbero potuto disporre di un luogo adeguato dove poter disputare le partite in casa. Una vera e propria disdetta per chi pratica uno sport con passione e devozione facendo tanti sacrifici per poter raggiungere determinati livelli.
Confortante l'Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Accardi esorta la cittadinanza ad avere ancora un po' di pazienza e sicuramente entro il 2016 assisteremo alla rimessa in attività di diverse strutture. Per quel che riguarda la Piscina Comunale al momento non sono previsti grossi investimenti bensì si tratterà di adeguamenti al sistema antincendio e migliorie agli spalti da tempo inagibili. Per fare ciò basteranno pochi soldi ed al massimo un paio di mesi, nel frattempo l'amministrazione si impegnerà in breve tempo ad emanare il bando per i lavori e subito dopo il bando per la gestione.
La spina nel fianco, una delle tante, rimane il Palazzetto dello Sport. L'ultimo bando che risale allo scorso luglio è stato chiuso ma non ancora aggiudicato anche se sostiene l'Ingegner Accardi “sono lavori da poco che riguardano più che altro la sicurezza”. La tanto attesa riapertura, anche se parziale, potrebbe dunque arrivare nella primavera 2016.
L'unica cosa che rimane da fare è augurare all'amministrazione di lavorare al meglio per il bene della comunità marsalese che ora più che mai necessita di affrancarsi dalla disillusione e sfiducia nei confronti della cosa pubblica.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte è un programma condotto da Sara Manzo in onda tutti i mercoledì dalle 13,30 alle 14,30 sulle frequenze di RMC101.