Per consentire lo svolgimento dell’annuale edizione di Marsala Expò 2015, che si terrà a Marsala dal 24 ottobre e fino al 1° novembre, il mercatino settimanale del Martedì, per tre settimane, verrà trasferito dall’area attrezzata al piazzale antistante lo stadio municipale “Nino Lombardo Angotta”.
Lo stabilisce un’apposita ordinanza, predisposta dal dirigente vicario del settore attività produttive, Giuseppe Fazio, e firmata dal Sindaco Alberto Di Girolamo. Il provvedimento amministrativo dispone, in particolare, che il trasferimento sia operativo a decorrere da martedì prossimo, 20 ottobre e fino a martedì 3 novembre. Il mercatino settimanale farà ritorno nella sua sede tradizionale a decorrere da martedì 10 novembre 2015.
Secondo quanto stabilito nell’ordinanza, i commercianti del mercato rionale dovranno occupare, ove possibile, gli spazi utilizzati anni fa, prima del trasferimento nell’area attrezzata. Il posizionamento e l’assegnazione degli spazi saranno coordinati dagli agenti di polizia municipale della squadra annonaria.
Celebrazione dei defunti, le regole del sindaco
Una determina del sindaco Alberto Di Girolamo stabilisce le modalità per una migliore disciplina delle visite al cimitero urbano di Marsala in occasione delle ricorrenze dell' 1 e 2 novembre prossimo. In particolare, durante queste giornate i cittadini potranno rendere omaggio ai propri defunti in orario continuativo, dalle ore 7 alle ore 17. In considerazione della notevole affluenza di persone che notoriamente si registra e per renderlo più accogliente, l'Amministrazione comunale comunica, altresì, che preliminarmente il Cimitero di Piazzale Ugo Foscolo rimarrà chiuso dalle ore 7.00 di venerdì 30 ottobre e fino alle ore 7,00 del giorno successivo (31 ottobre 2015) per le operazioni di pulizia straordinaria.
Altre norme inserite in determina riguardano le accensioni di ceri e altri corpi illuminanti che devono essere attuate osservando le opportune cautele; il divieto di occupare il suolo antistante i loculi con sedi, cavalletti e altro materiale e tenere la destra durante il transito in prossimità dei cancelli per facilitare l’ingresso e l’uscita dal sacrario. Infine è fatto assoluto divieto di accedere con veicoli all’interno del cimitero dove sarà operativo un servizio per anziani e disabili con auto elettriche.