Tappa mazarese ieri per la Targa Florio Classic – Ferrari Tribute, che da piazza della Repubblica ha raggiunto il lungomare.
La piazza centrale cittadina è stata piacevolmente invasa dalle 80 auto storiche e supercar Ferrari che partecipano alla competizione di regolarità storica organizzata dall’Automobile Club Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia ed ACI Storico.
Le fiammanti Ferrari, ma anche Alfa Romeo, Bristol, Bugatti, Fiat, Jaguar, Lancia, Porche e Volvo hanno incantato i visitatori.
La partenza della prova cronometrata mazarese è stata preceduta, sotto la statua di San Vito Martire, dalla benedizione impartita dal Vescovo.
LA CITTA' DEI BAMBINI. Approvato in Giunta il progetto “La Città dei Bambini”, che è finanziato con circa 243 mila euro dalla riprogrammazione dei fondi nazionali delle politiche sociali assegnati al Distretto Socio-Sanitario D53, tramite l’Assessorato regionale alla Famiglia quale potenziamento di annualità precedenti del Piano di Zona.
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare l’azione educativa e di sostegno a studenti minori che hanno bisogno di un ausilio didattico e psicologico e sarà attuato in sinergia con le Istituzioni scolastiche.
Prevede, in particolare, due azioni: la prima sarà attuata direttamente nelle scuole dove un’equipe di psicologi, educatori ed assistenti sociali opererà in raccordo con le stesse Istituzioni scolastiche; la seconda azione, che per la prima volta sarà attuata a Mazara del Vallo e nei Comuni aderenti al Distretto (Salemi, Vita e Gibellina), consiste nell’intervento di educatori specializzati direttamente nel domicilio dei minori che necessitano di un aiuto domestico nel recupero didattico e di un supporto in attività extradidattiche. I minori saranno individuati in raccordo tra l’equipe specializzata e le Istituzioni scolastiche, naturalmente in raccordo con le famiglie. Per Mazara del Vallo l’assistenza domiciliare interesserà una ventina di minori.
E’ in fase di elaborazione il bando di gara per l’aggiudicazione del servizio progettuale “La Città dei Bambini”, che sarà pubblicato nei prossimi giorni a cura del dirigente del Settore Affari Sociali Gabriella Marascia.
CO-MARKETING. Il Comune di Mazara ha emesso il mandato di pagamento di 120 mila euro in favore della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Trapani, come stabilito dall’accordo di co-marketing, per l’aeroporto ‘Vincenzo Florio’ di Birgi. Il pagamento è frutto dell’accordo per lo ‘Svolgimento Coordinato di Attività Finalizzate al Supporto ai Flussi Turistici in Ingresso sul territorio della Provincia di Trapani’, sottoscritto dalla Camera di Commercio di Trapani e dai Comuni della Provincia di Trapani.
P@DOC. "La nostra Città è un esempio per la capacità di spesa di fondi europei. Autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e scientifico come il prof. Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, inseriscono la nostra Città tra i pochi esempi del Meridione per la qualità della spesa dei fondi europei, citando sui media nazionali Mazara del Vallo per il progetto P@doc di gestione documentale digitalizzata".
Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi a seguito dell'intervista del prorettore del Politecnico di Milano che nel Tg La 7 Cronache ha citato la Città di Mazara del Vallo tra gli esempi positivi di capacità di spesa dei fondi europei.
Il progetto P@doc, frutto della collaborazione tra i Comuni di Mazara e Padova, ha innovato la gestione documentale del Comune, mettendosi al passo con gli obiettivi dell'Agenda Digitale. Il 21 ottobre prossimo il progetto P@doc parteciperà alla cerimonia di premiazione dell'Egov 2015, presso lo Smau di Milano.
NUOVA SEDE. L' Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Mazara del Vallo, ha inaugurato la nuova sede nei locali comunali di via Madonie, concessi in comodato gratuito dall’Amminstrazione Comunale.
Nel corso della cerimonia, introdotta da un’esibizione del gruppo folkloristico Anteas, è stato tracciato il bilancio del progetto “Mare senza barriere” realizzato con il contributo della Carta Etica Unicredit. In rappresentanza dell’Istituto finanziario sono intervenuti la responsabile dell’Area Commerciale Trapani, Silvana Bonomolo, la responsabile dei distretto Unicredit di Mazara, Marina Vaccaro Notte ed il dr. Matera.