Si è tenuta, nel pomeriggio di sabato 17 ottobre a Marsala presso il complesso monumentale centro storico. Convetion sulla situazione bancaria, anatocismo e introduzione della legge 03/2012 sullo Esdebitamento.
All’evento erano presenti L’ Avv. Lo Cascio, nella qualità di moderatore, la d.ssa Gagliano Francesca nella qualità di revisore contabile della GFG Consulting società di organizzazione e sviluppo aziendale ,l’ avvocato Francesco Pellegrino referente per Marsala e territorio.
Nel corso del convegno, nel quale è stata comunicata l’apertura della sede territoriale di Marsala, per tali problematiche, presso lo Studio dell’avv. Francesco Pellegrino, sono stati esaminati i temi dell’usura bancaria, dell’anatocismo nonché i criteri di intervento della legge 3/2012 che permette in tutta Italia, e ora anche a Marsala tramite la sede territoriale di riferimento, di procedere alla rinegoziazione dei propri debiti verso le Banche, Riscossione e Finanziarie, per un aiuto concreto alle ditte o ai privati in difficoltà, con la previsione di diverse tipologie di intervento ( di cui le prime due verifiche di analisi della procedura sono completamente gratuite) e con procedura di concordato omologato dal Tribunale procedendo poi all’azzeramento dei debiti pagando una somma in percentuale e inferiore al totale dei debiti.
Nel corso del convegno, a cui erano presenti un centinaio di persone tra cui Imprenditori, commercianti. Associazione dei consumatori, si è avuta la partecipazione del Senatore della Repubblica Scilipoti che con la solita verve espositiva ha delineato i meccanismi dell’usura bancaria e il processo di monetarizzazione del debito.