Si è conclusa venerdì con la premiazione ufficiale presso la sala conferenze di Palazzo Fici, la prima fase del progetto promosso dal club Unesco di Marsala che ha coinvolto le scuole alberghiere di tutta Italia nel concorso nazionale letterario – enogastronomico “Il Mediterraneo racconta … da luogo di scontro a luogo di incontro”, indetto dalla Federazione Nazionale dei Centri e Club Unesco (FICLU), con il patrocinio del Comune di Marsala, dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (Re.Na.I.A ).
Tre le scuole finaliste (Marsala, Chieti e Vibo Valentia) che, nelle cucine dell'istituto Alberghiero di Marsala, si sono giocate la vittoria preparando le loro ricette, che sono state giudicate dalla giuria composta dal consigliere nazionale Unesco Vincenzo Bandi; dagli chef Emanuele Russo e Pietro Piacentino; dal professore Giacomo Dugo; il sommelier Franco Rodriguez; Marilisa Figuccia, dell'Ufficio Scolastico Provinciale; Maria Paola Azzario, presidente della Federazione Italiana Club e Centri Unesco. A coordinare le attività è stato lo chef Paolo Austero che ha tenuto, anche, una cooking class lesson dal tema “Nuove leve all'alba del Terzo Millennio”.
La ricetta vincitrice è stata il “brodetto alla vastese”, presentato dagli alunni dell'Istituto Professionale Statale per i servizi alberghieri e della ristorazione Giovanni Marchitelli di Villa Santa Maria (Ch). La premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo e degli assessori comunali Annamaria Angileri e Clara Ruggeri. A presentare l'iniziativa, che proseguirà nel corso dell'anno scolastico con le sezioni di musica e teatro, è stata Cesarina Perrone, presidente del Club Unesco di Marsala che, insieme ad alcune aziende del territorio, ha curato l'organizzazione dell'evento.