A Mazara al via il progetto Basket School. "Abbiamo deciso di patrocinare gratuitamente l'iniziativa 'progetto Basket School' della Virtus Pallacanestro Mazara in quanto risponde alle esigenze di potenziamento delle attività di pratica motoria, pre-sportiva e sportiva di cui necessitano i nostri giovani. Ringraziamo la Virtus Pallacanestro per questa bella idea progettuale e la dottoressa Eleonora Pipitone, dirigente scolastico del primo circolo didattico, che ha subito aderito all'iniziativa, auspicando che il progetto possa attuarsi anche in altri istituti scolastici e che possa costituire un esempio anche per altre realtà sportive". Lo ha dichiarato l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, annunciando il patrocinio del Comune al progetto "Basket School 2015/2015" proposto dalla Virtus Pallacanestro che sarà attuato gratuitamente nelle terze, quarte e quinte classi del primo circolo didattico, sia nel plesso centrale di Santa Caterina che nel plesso Poggioreale. "Il progetto sportivo - spiega il dirigente della Virtus Pallacanestro Mazara Alberto Ditta - ha lo scopo di indirizzare i giovani di età inferiore ai 12 anni alla pallacanestro ed è svolto dai nostri istruttori, a titolo completamente gratuito, in stretta collaborazione con i docenti di attività motoria dell’Istituto Scolastico". Per l'attuazione del progetto, patrocinato dal Comune, è stato stipulato un protocollo d'intesa tra la Virtus ed il 1° circolo didattico diretto dalla professoressa Eleonora Pipitone.
Mario Calafato insignito del titolo di Maestro del Lavoro - I nuovi Maestri del Lavoro della provincia di Trapani, insigniti il primo maggio scorso dal Capo dello Stato, hanno ricevuto le onorificenze e le tessere della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, durante la cerimonia che si è svolta giovedì al Palazzo del Governo di Trapani, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia e ad una rappresentanza degli studenti. Alla manifestazione ha partecipato l'assessore alle Politiche comunitarie di Mazara Vito Ballatore.
Comitato "Pendolari in Movimento" - Nasce a Mazara del Vallo il Comitato “Pendolari in Movimento”, con l’obiettivo di definire le linee guida e le proposte programmatiche da sottoporre ai vertici di Trenitalia Sicilia, per la risoluzione in tempi rapidi delle problematiche che caratterizzano la tratta ferroviaria “Castelvetrano-Trapani” della quale fruiscono circa 4000 persone (studenti, impiegati, operatori scolastici, militari, ecc.). Il Comitato, costituitosi ieri pomeriggio per iniziativa di 50 pendolari nel corso di una riunione alla stazione ferroviaria, ha inoltre costituito il gruppo Facebook “Pendolari in Movimento” per raccogliere adesioni e proposte da sottoporre il prossimo 30 ottobre all'incontro programmato per le ore 10 in Prefettura a Trapani con i vertici di Trenitalia Sicilia, alla presenza del Prefetto. Nell’ultimo periodo si sono registrati continui blocchi dei treni a causa degli obsoleti sistemi di sicurezza satellitare, provocando gravi ritardi. I pendolari hanno subìto disagi notevoli con ripercussioni negli ambienti di lavoro e scolastici, spesso costretti dalle amministrazioni di appartenenza a recuperare le ore perse a causa del trasporto ferroviario. Tra le problematiche che vanno affrontate, oltre ai ritardi causati dal sistema satellitare, vengono segnalate: la climatizzazione delle vetture, il sovraffollamento, la mancanza di informazioni tempestive. I promotori del Comitato auspicano una massiccia adesione allo stesso attraverso il gruppo facebook “Pendolari in Movimento”.