Lunedi la piccola Denise Pipitone, strappata all’affetto dei suoi cari il primo settembre 2004, ha compiuto 15 anni. A Mazara si è svolta la manifestazione "Aspettando Denise: un compleanno senza verità e senza giustizia”, organizzata dalla sezione mazarese dell’U.n.a.c., Unione Italiana Arma dei Carabinieri e dalla famiglia di Denise, in occasione del quindicesimo compleanno della piccola, per esprimere ancora una volta solidarietà e sostegno al papà ed alla mamma di Denise e ribadire il messaggio di speranza che, nonostante lo sconforto e le delusioni di questi anni, non ha mai abbandonato Piera Maggio e tutta la comunità mazarese. Hanno partecipato all’evento anche la Vocal Academy e Silvia Mezzanotte, che in maniera del tutto volontaria e gratuita hanno deciso di veicolare il messaggio di speranza attraverso l’esecuzione di alcuni brani musicali. La manifestazione ha visto alle 16,30 il raduno in piazza della Repubblica; alle 17 il corteo in via San Giuseppe, corso Umberto, corso Vittorio Veneto, via Madonna del Paradiso, via Beato Padre Cusmano, piazza Macello.
Nella piazza ove lo scorso anno è stata collocata dall’amministrazione la “Stele per Denise”, il corteo ha fatto una breve sosta per assistere al lancio di palloncini da una scultura a forma di torta realizzata da artisti locali.
"Festa del Ciao" - Si è svolta domenica 25 ottobre 2015, la Festa del Ciao organizzata dall’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Mazara del Vallo che ha coinvolto tutte le parrocchie della diocesi dove è presente l’A.C.R. La festa, “itinerante” novità di quest’anno associativo, dal titolo “Viaggiando …verso te” è partita dalla stazione di Gibellina effettuando le fermate a Campobello, Mazara del Vallo e Marsala capolinea del viaggio. Durante la festa i “Capistazione” Melinda BARBERA e Piera FIMETTA(Responsabile e Vice Responsabile) hanno assunto le caratteristiche dell’andare e coordinandosi con il “Capotreno” Francesco CRINELLI (Presidente) hanno visitato le varie stazioni di fermata: la stazione del treno di Gibellina, Chiesa Madre Campobello, Santa Maria di Gesù’ Mazara del Vallo e Chiesa Madre Marsala.
Commemorazione Defunti - In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, giorno 1 Novembre a partire dalle ore 15,30 si svolgerà la tradizionale cerimonia commemorativa. Il corteo di Autorità e cittadini, accompagnato dalla banda musicale, si radunerà presso la porta centrale, muovendosi fino alla Chiesa, dove sarà impartita una benedizione per poi proseguire e rendere omaggio ai defunti.
Il Cimitero Comunale sarà aperto nei giorni 1 e 2 Novembre ininterrottamente dalle 8,00 alle 17,00.
Sabato 31 ottobre il cimitero rimarrà chiuso per consentire la pulizia.
Turnazione dei panificatori - “Prendiamo atto della proficua attività svolta dalla neo costituita associazione dei panificatori che ha portato ad un accordo di massima che consente di regolamentare le aperture nelle giornate di domenica e nei giorni festivi dei panificatori. Ovviamente la nostra Amministrazione non è potuta intervenire direttamente per la regolamentazione dei turni e degli orari in quanto avremmo infranto ogni elementare legge di mercato, ma sono ben lieto che con il buon senso e il dialogo si sia potuto raggiungere un accordo tra le parti, cosa che avevamo da sempre auspicato ed incentivato e che finalmente si è concretizzata”. Lo ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttiva, Vito Vassallo, prendendo atto che l’associazione dei panificatori mazaresi di concerto con la Confcommercio, ha raggiunto un accordo di massima per la regolamentazione delle aperture dei panificatori nelle giornate di domenica e festivi.
I bambini del Sacro Cuore sperimentano “…dalle olive…all’olio” - Tutti i bambini della scuola dell’infanzia Sacro Cuore, nell’ambito del progetto annuale: Expo2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita e la fiera del cibo”, vestiti da veri e propri contadini, accompagnati dalle insegnanti Lella Filancia, Giusy Giacalone, Lea Murana e dal dirigente scolastico Suor Ida Casotti oltre che dai genitori, si sono recati presso l’uliveto del signor Salvino Calafato a raccogliere direttamente dagli alberi le olive. Una bella occasione per osservare dal vivo la natura che ci circonda e comprendere la derivazione degli alimenti e lo stretto rapporto tra cibo e ambiente. L’esperienza ha avuto come obiettivo quello di individuare e riprodurre la successione temporale dei processi di trasformazione e conservazione dell'oliva e di cogliere le qualità tattili, gustative, olfattive e visive del frutto autunnale e dei suoi prodotti. E' stata una fantastica attività esperienziale sia per i bambini che per i genitori, tanto è vero che hanno festeggiato questa esperienza autunnale condividendo "Pane con l'olio d'oliva, cunsatu e con torte autunnali’
Il signor Calafato ha voluto dedicare questa giornata al nonno Salvatore Calafato ed a fine giornata ha regalato a ciascun bambino una bottiglietta d'olio d' oliva con una poesia. L’esperienza si è poi conclusa con la visita al Frantoio Accomando dove i bambini hanno seguito passo dopo passo tutto il procedimento che viene fatto "dalle olive all'olio" Nella scuola dell' infanzia Sacro Cuore il bambino viene visto un soggetto attivo, protagonista della propria storia e della propria crescita.
Seminario formativo dei giornalisti - “Ghetti urbani nell'era digitale: pluralismo etnico e religioso, razzismo e deontologia giornalistica”. E’ il tema dell’incontro di formazione riservato ai giornalisti, in programma sabato 31 ottobre, nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti piazza Plebiscito dalle ore 10 alle ore 13, nella Sala La Bruna del collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, concessa per l’occasione dall’amministrazione comunale. L’evento, organizzato dall'Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia, tratterà argomenti di grande attualità e particolarmente sentiti nella Città di Mazara del Vallo, notoriamente luogo di incontro e pacifica convivenza tra culture, religioni e popoli diversi. Docenti del corso sono: il Prof. Gianpiero Vincenzo Ahmad; il Prof Carmelo Bartolo Crisafulli e la giornalista Grazia Patellaro. E’ possibile iscriversi gratuitamente al corso, accedendo alla piattaforma SIGEF dell’Ordine dei Giornalisti.