Il consiglio comunale di Marsala ha approvato, martedì, due presentate dal Consigliere Giovanni Sinacori. Mozioni condivise da Eleonora Milazzo e Flavio Coppola appartenenti al gruppo UDC, discusse ed approvate all'unanimità.
La prima mozione tratta di “Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, riguarda, infatti l'istituzione del cosidetto "Baratto Amministrativo", che prevede la possibilità di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati, quali “pulizia , manutenzione e abbellimento di aree verdi, piazze e strade. “Uno strumento - evidenzia Sinacori - che consente ai cittadini, che ne hanno le caratteristiche, di prestare la loro opera per la collettività al posto del pagamento di alcuni Tributi comunali”. Il provvedimento è stato approvato all'unanimità dal Consiglio con 27 voti favorevoli su 27 votanti, che ha demandato alle commissioni competenti, Affari Generali e Bilanco, la stesura di un apposito Regolamento. E sul baratto amministrativo se n'era parlato anche durante la campagna elettorale, e c'erano stati accesi scontri tra i sostenitori di Grillo e di Di Girolamo.
La seconda mozione approvata all'unanimità – con 23 voti favorevoli su 23 votanti - riguarda l'istituzione della Commissione Consultiva Permanente delle Attività Produttive, istituita con la preparazione di apposito regolamento ed articolata in tre sezioni: 1)Agricoltura, Silvicoltura e pesca; 2) Commercio ed Artigianato; 3) Industria. “Uno strumento prezioso – puntualizza il Consigliere Sinacori - per la concertazione delle iniziative da intraprendere per lo sviluppo economico della città, una Consulta composta da tutti i rappresentanti Istituzionali, delle Forse Sociali, Sindacali, dell'Associazionismo e, per ogni Sezione, dei rappresentanti dei produttori e di quanti svolgono un ruolo attivo per categoria”.
Approvati anche altri atti all'ordine del giorno, sempre all'unanimità. Nello specifico il punto 23 - votato con 26 voti favorevoli su 26 votanti in aula – presentato da Letizia Arcara e sottoscritto dai consiglieri di maggioranza, riguardante la grave crisi che attanaglia il settore agricolo, essendo l'agricoltura, una risorsa inestimabile per le implicanze economiche, sociali, ammbientali e territoriali che riveste il nostro territorio. Nel suo intervento, il Consigliere Arcara, ha evidenziato che, purtoppo, “la diffusione di prodotti che traggono in inganno la loro vera origine geografica, arreca un danno all'immagine della produzione agroalimentare locale, pertanto, - aggiunge - è bene attivarsi intraprendendo iniziative per monitorare, valorizzare e promuovere “l'identità del nostro territorio” e combattere condotte commerciali scorrette ed abusive.
Approvati anch'essi all'unanimita altri importanti punti all'ordine del giorno e precisamente: il punto 24 che tratta dell'istituzione di un biglietto cumulativo di tutti i beni museali di proprietà comunale, presentato da Federica Meo, che puntualizza “con l'istituzione di un biglietto unico si può rendere più agevole la fruizione della città e – aggiunge – questo potrebbe essere un passo verso un sistema di rete culturale ed anche un incremento dell'occupazione giovanile, tramite il lavoro di guide turistiche, professionali, con le relative competenze linguistiche e storiche ed anche, un positivo riscontro nell'economia del segmento turistico (strutture ricettive, ristorazione e tutto ciò che è connesso). Immensa soddisfazione è stata espressa dal consigliere Ginetta Ingrassia – Capo Gruppo dei Democratici per Marsala, per l'esito positivo e l'approvazione di due punti (25/26) posti all'ordine del giorno. Prima di essere sottoposte al voto le due proposte - presentate dal Gruppo “Democratici per Marsala, sono state ampiamente relazionate dal Consigliere Ingrassia, la quale ha evidenziato le pecularietà di entrambe le proposte - approvate e votate anch'esse all'unanimità. Il primo, posto al n.25 – è stato approvato all'unanimità con 23 voti favorevoli su 23 votanti e tratta dell'istituzione di una borsa di studio per gli studenti meritevoli, “considerato - evidenzia Ingrassia - che la formazione dei giovani e la loro istruzione sono alla base dello sviluppo e della crescita della società nella sua interezza, ed è bene attivarsi per il miglioramento e la riforma morale della società passando attraverso la politica e la cultura”. L'altro punto il n. 26 riguarda il portale di Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili – appovato con 21 voti favorevoli. Ultimo punto approvato il n. 27 proposto dal Consigliere Antonio Vinci che riguarda una modifica del Regolamento comunale della IUC – approvato con 20 voti favorevoli.