Con un ribasso di poco superiore al 12%, sull'importo a base asta di 185 mila euro, la ditta “Michelangelo Suriano” (Borgetto – PA) si è aggiudicata i lavori per il “Completamento del Monumento ai Mille, con finalità socioculturale e di promozione del turismo”. Il progetto, predisposto dall'Amministrazione Di Girolamo, è finanziato con i fondi ministeriali (in totale 233.700 euro) assegnati a Marsala quale quota di ristoro per i danni subiti dall'Aeroporto e dal territorio provinciale a causa della crisi libica del 2011. “Stiamo rispettando i tempi prefissati ed entro l'anno metteremo la parola fine a quest'opera, rimasta incompiuta da decenni - afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Il monumento, così come rimodulato rispetto all'originario progetto, rappresenterà un investimento produttivo fondamentale per la promozione del territorio”. In pratica, i nuovi lavori faranno del Monumento ai Mille un punto di accoglienza turistica (infopoint), dotato di adeguati servizi per cittadini e visitatori, con area espositiva e un belvedere sul mare.
Festa del 4 Novembre. Celebrata ieri a Marsala la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona d’alloro al sacrario della Cappella dei Caduti da parte del Sindaco Alberto Di Girolamo, del vice Presidente del Consiglio comunale Arturo Galfano, dei comandanti delle Forze Armate e dai Presidenti delle Associazioni d’Arma. Successivamente in Chiesa Madre la Messa in suffragio delle vittime militari di guerra di tutti i conflitti. A celebrarla è stata Monsignor Giuseppe Ponte, arciprete, che ha sottolineato come sia importante vivere in santa pace, rifuggendo da ogni guerra, causa di morte e distruzione. Al termine dell’Eucaristia il comandante della Compagnia Carabinieri Carmine Gebiola ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Capitano della Compagnia Guardia di Finanza, Luigi Palma, quello del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti. A loro ha fatto seguito l’intervento del Sindaco Alberto Di Girolamo che ha sottolineato l’importanza dell’Unità Nazionale e del ruolo che rivestono le Forze Armate, essenziali per la tutela dei cittadini. Sempre il Sindaco ha ribadito che bisogna lottare contro il traffico d’armi e accogliere i nostri fratelli che scappano dalle zone di guerra in cerca di serenità. La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera del Soldato.
Nozze di diamante. Al termine di una intensa giornata, ieri sera il Sindaco Alberto Di Girolamo non ha voluto mancare ai festeggiamenti delle nozze di diamante fra Vincenzo Morsello e Maria Cordaro.
Il primo cittadino si è congratulato con i due nonnini e ha scattato, assieme al consigliere Oreste Alagna, la classica foto ricordo con i festeggiati e con i loro tre figli: Antonio, Giacomo e Vita.
Raggianti e ancora in ottima forma, Vincenzo e Maria ci hanno raccontato del loro segreto di “lunga vita assieme”: la pazienza e il sapersi accontentare di quello che la vita ha offerto loro. Bracciante agricolo lui, casalinga e ricamatrice lei, si sono conosciuti giovanissimi ed… è stato subito matrimonio, celebrato nella Chiesa della Trinità quando lui aveva 19 anni e lei 18.
Nonna Maria ha sempre dedicato l’attenzione ai suoi figli ed adesso ai suoi 8 nipoti che spaziano da un’età di 25 anni ai 19 mesi. Vincenzo all’attività nei campi ha alternato il riposo e la televisione. Si tiene aggiornato su tutto ed è ancora un vero e proprio fan di Orietta Berti, della quale aveva una foto a colori nel suo camion di lavoro.
Per tutte e due i nonnini un unico diktat: ogni ricorrenza va festeggiata! E anche ieri sera si sono riuniti in famiglia all’Esmeraldos per il brindisi delle nozze di diamante.
Semplificazione. Si accelera il processo di semplificazione amministrativa e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. La Giunta Di Girolamo ha infatti approvato, così come impone la normativa in materia, l'atto propedeutico riguardante il “Piano di Informatizzazione” delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online. L'iter sarà tracciato, con individuazione del responsabile del procedimento e l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta. Sarà il dirigente del settore Affari Generali - dr. Bernardo Triolo - a coordinare l'attuazione del “Piano”; mentre gli aspetti tecnici saranno curati dal responsabile informatico del CED, Sergio Cacioppo.
Albo scrutatori. L'Ufficio Elettorale rende noto che i cittadini aventi diritto al voto - disponibili ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di Seggio elettorale - possono farne richiesta presentando domanda entro il prossimo 30 novembre. L'Avviso Pubblico, a firma del sindaco Alberto Di Girolamo, riporta i requisiti richiesti. Dal suddetto Albo si attingerà in occasione di Elezioni Politiche, Europee e Referendarie.