Dopo i lavori di manutenzione riapre i battenti il Palazzetto dello Sport di Mazara. Lo fa con lo stage di twirling alla presenza del Presidente Nazionale della disciplina, e da oggi le società sportive potranno tornare ad utilizzare l’impianto. "Quelli effettuati sono una parte di lavori, necessari ed indifferibili, per rendere utilizzabile la struttura, ma stiamo già predisponendo nuovi interventi per migliorare sempre più l’impianto”. Lo ha dichiarato l’Assessore Comunale, Vito Billardello, nel corso della visita effettuata al Palazzetto dello sport che da ieri è nuovamente fruibile. Nel corso della visita l’assessore Billardello ha anche incontrato il Presidente Nazionale di Twirling NBTA, commendatore Maurizio Chizzoli, a Mazara per lo stage di twirling, organizzato dall’Associazione Farfalle, in corso di svolgimento al Palazzetto. I lavori effettuati hanno previsto la manutenzione degli impianti elettrici, opere edili di manutenzione del prospetto esterno, manutenzione dei servizi igienici e degli spogliatoi, manutenzione ed interventi di consolidamento delle tribune, tinteggiatura degli interni, impermeabilizzazione del tetto attraverso la posa di una guaina liquida, la realizzazione di una copertura inclinata con struttura in ferro nella gradinata principale, la sostituzione di parte della pavimentazione esterna che è risultata essere particolarmente ammalorata e l’eliminazione delle radici degli alberi presenti in gran numero nel sottosuolo.
Mazara, inaugurata Piazza Regina - Riapre piazza Regina a Mazara del Vallo. "E' una nuova piazza ma è anche la riscoperta degli antichi sapori. Per diversi decenni questo è stato il salotto dei marinai, era un luogo sindacale, politico, elettorale, mondano che negli anni aveva perso il suo fascino per il degrado. Adesso che tutta l’operazione di risanamento della Casbah sta trovando buoni risultati era naturale proseguire l’opera di risanamento proprio in piazza Regina”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara Cristaldi, durante la cerimonia di apertura di piazza Regina ed alla contestuale riapertura dell’antico punto gelati "Ciolla" nel nuovo chiosco realizzato dalla famiglia Diadema a qualche metro di distanza dal precedente che è stato demolito. "Non abbiamo fatto scomparire l’antico chiosco gelati – ha dichiarato il Sindaco -, lo abbiamo solo fatto spostare e risulta molto più gradevole del precedente". Soddisfazione è stata espressa, tra gli altri, dal presidente del consiglio comunale Vito Gancitano e dall’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi con il quale il Sindaco Cristaldi si è intrattenuto per qualche minuto dandosi appuntamento alle prossime settimane per le questioni che attengono l’imminente riapertura dell’ospedale. I lavori di riqualificazione di piazza Regina hanno previsto la demolizione dei vecchi chioschi Diadema e l’edicola (il distribuitore di carburanti è stato demolito dalla stessa società petrolifera. La pavimentazione è stata realizzata, utilizzando il basolato “nerello di Custonaci”. Nei prossimi giorni saranno collocati alcuni arredi, tra i quali due panchine e cestini portarifiuti.
Incontro sul progetto Periferica - I responsabili del Progetto Periferica, fra i vincitori del premio 'Boom Polmoni Urbani' promosso dal M5S hanno incontrato il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi. Nel corso dell'incontro i rappresentanti del progetto hanno esplicitato al Primo Cittadino quel che è loro intendimento poter fare nella Città di Mazara del Vallo, trovando la piena e fattiva disponibilità del Sindaco ad un sostengo ed una collaborazione al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Periferica, ideato e fondato da Carlo Roccafiorita, assente all'incontro per impegni personali, è un progetto di rigenerazione urbana che da due anni ha avviato nella periferia di Mazara del Vallo un processo di indagine e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio. Il progetto culmina nel 'Festival Periferica' rivolto soprattutto a studenti universitari, che attraverso workshop mirati, producono progetti di architettura e visual design, oltre ad allestimenti urbani utili allo sviluppo di un'area di progetto, che si svolge annualmente all'interno di una cava di tufo.
All'incontro erano presenti, oltre al Sindaco Cristaldi, il designer Vincenzo Cancemi, la curatrice Paola Galuffo e l'esperta in Multimedia Annamaria Craparotta.
La giovane Ouiam El Mrieh vince il cantagiro 2015- “Un bel segnale che viene lanciato fuori dai nostri confini. Una nostra giovane concittadina, figlia di extracomunitari, rappresenta un esempio di come si può ottenere grandi risultati con la passione e lo spirito di sacrificio".
Con queste parole il Sindaco Cristaldi ha augurato a Ouiam El Mrieh, vincitrice del Cantagiro 2015 nella sezione Junior, le migliori fortune per un futuro ricco di successi e soddisfazioni. Nel corso dell’incontro il Sindaco ha omaggiato la giovane con il simbolo della Città.
Ouiam El Mrieh, 14 anni, di genitori marocchini ma nata e cresciuta a Mazara del Vallo, aveva già ottenuto un successo lo scorso anno vincendo il premio ‘Pari Opportunia’’ sempre al Cantagiro, quest’anno si è invece imposta nella categoria Junior dell’evento canoro fondato da Enzo De Carlo.
Eventi finale per il progetto P@DOC - Si svolgerà martedì 10 Novembre dalle 09,00 alle 13,00 l'evento finale di P@doc, il progetto frutto del gemellaggio ‘P@doc’ tra i Comuni di Padova, Mazara del Vallo e il Politecnico di Milano. Grazie a tale progetto si è fatto si che il Comune di Mazara del Vallo potesse convergere verso gli obiettivi dell’Agenda Digitale, attraverso il miglioramento del rapporto dell’Ente con gli utenti interni ed esterni e con il pubblico in generale, attraverso il trasferimento dell’esperienza e delle metodologie adottate, congiuntamente alle soluzioni software, nel Comune di Padova.