Il sindaco di Mazara ha effettuato un sopralluogo al cantiere dell'Ospedale Abele Ajello. Nel corso del sopralluogo il Sindaco Cristaldi, accompagnato dal consigliere comunale Giampaolo Caruso, si è intrattenuto con il responsabile del cantiere, l'arch. Francesco Sindoni, ricevendo rassicurazioni e conferme sul rispetto dei tempi di consegna dell’opera (febbraio 2016). Nel corso di questi anni il cantiere dell'ospedale è stata anche una grande opportunità occupazionale in tempi crisi per oltre 60 operai mazaresi che hanno costituito circa l'ottanta per cento della forza lavoro impiegata.
Nel nuovo assetto aziendale è confermata la presenza di tutti i reparti già in pianta organica nel vecchio piano. In aggiunta è stata inserita la chirurgia oncologica non prevista precedentemente. Confermati dunque: la presenza del bunker con la radioterapia e la presenza di 6 unità complesse quali: cardiologia ed unità coronarica, chirurgia generale, medicina generale con lungo degenza, ostetricia e ginecologia, pediatria e nido, con implementazione del punto nascita. Inoltre rimane confermato il servizio di Radiologia e il potenziamento del Pronto Soccorso.
Complessivamente per l’Ospedale di Mazara del Vallo sono previsti 128 posti letto. Numeri importanti che faranno dell'Ospedale Abele Ajello uno dei fiori all'occhiello della sanità provinciale e regionale nella nuova ottica di ospedale diffuso che deve necessariamente caratterizzare la sanità, tutelando i territori ma impedendo che logiche esclusivamente campanilistiche prevalgano sugli interessi generali. "Un grande ospedale tornerà ad essere al servizio della nostra Città ed anche delle popolazioni dei Comuni limitrofi. Questi lunghi mesi di sacrifici, nei quali abbiamo potuto contare su un'area di emergenza-urgenza ma non sull'ospedale, saranno ben ricompensati da una struttura moderna ed efficiente, che è il frutto - ha sottolineato Cristaldi -".