Martedì prossimo, 24 novembre, Marsala su RAI 2. Alle 21.10, infatti, andrà in onda la puntata del programma “Il più grande pasticciere”, con immagini della città che scorreranno nel corso della competizione che assegnerà il titolo tra i migliori pasticceri italiani. La gara prevede la realizzazione di un dolce di altissimo livello utilizzando le materie prime tipiche della Sicilia e che si abbini al vino marsala.
Si è svolta la Festa dell'Albero
Sono stati una decina le Scuole comunali che hanno partecipato alla “Festa dell'Albero” - ricorrenza a carattere nazionale - con iniziative che hanno coinvolto alunni, insegnanti, dirigenti e famiglie. L'azione di sensibilizzazione promossa a Marsala dall'Amministrazione comunale ha trovato la preziosa collaborazione di alcuni vivai - Alagna, Trinacria, Ferracane, Del Sole, Tumbarello e Martinico, nonché della Forestale - che hanno donato piante da collocare negli spazi a verde delle scuole. Il sindaco Alberto Di Girolamo, assieme all'assessore Anna Maria Angileri (Pubblica istruzione), si è prima recato al “Giovanni Paolo II” diretto da Giuseppe Lucio Pellegrino, quindi al plesso “Mozia” del Comprensivo “Sturzo” diretto da Maria Alda Restivo. In entrambi gli Istituti la festosa accoglienza degli alunni: “Comincia dai banchi di scuola l'educazione al rispetto dell'ambiente – ha sottolineato il sindaco; sarete voi studenti a rendere ancora più vivibili i luoghi dove abitate, a promuovere la bellezza del nostro territorio, a costruire una città migliore e più accogliente”. Assieme ad Anna Maria Angileri, anche l'assessore all'Agricoltura Antonino Barraco è stato impegnato nel tour delle altre Scuole coinvolte (Casabianca, Paolini, Mazzini, Verdi Terrenove e Strasatti). In tutti gli Istituti – grazie alla collaborazione del personale del verde pubblico coordinato da Nunzio Giasone – il “rito” dell'abbraccio degli alberi piantumati (ficus, ulivi, terebinti, carrubi, quercus, lantane e chamaerops humilis).
Nominata giuria concorso fotografico
Il sindaco Alberto Di Girolamo ha firmato l’atto di nomina con il quale individua i componenti della Giuria per il Concorso fotografico “Rompiamo il Silenzio”. Promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità diretto da Anna Maria Angileri, l’iniziativa si colloca nell’ambito della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, che ricorre il prossimo 25 novembre. Alla luce della nomina sindacale, la Giuria risulta così composta:
• dott.ssa Leonarda Patrizia Piccione, funzionario comunale (delegata dal segretario generale a presiedere la giuria)
• notaio Giorgio Salvo, presidente dell'Ente Mostra Nazionale di Pittura “Città di Marsala”
• arch. Enrico Caruso, dirigente regionale e direttore del Parco Archeologico Regionale “Lilibeo”
• prof.ssa Valentina Colli, presidente della sezione provinciale dell'UDI “Circolo Franca Rame”- Unione Donne Italiane
• dott.ssa Marianna Lo Pizzo, fotografa e reporter di Madonie Press
• sig.ra Ornella Mezzapelle, istruttore amministrativo con mansioni di segretario.