A Mazara grazie ai 173 mila euro di finanziamento ottenuti dal Distretto Socio Sanitario D53, al via il progetto Home Care Premium che permette l'assistenza di oltre 65 persone, tra dipendenti pubblici, pensionati pubblici o loro familiari di primo grado, non autosufficienti, che non sono cosi indigenti da poter accedere a servizi di assistenza personale ordinari e nello stesso tempo non sono cosi abbienti da poter permettersi assistenza domiciliare privata. Il progetto è attuato dalla società cooperativa aggiudicataria del relativo bando, la Valle Verde ed è rivolto ai dipendenti pubblici e ai pensionati pubblici iscritti all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap), ai loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado (genitori, figli o equiparati), non autosufficienti, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio- sanitario D53. Le prestazione socio-assistenziali previste dal progetto sono:Prestazione prevalente: è un contributo economico mensile che l'INPS può riconoscere ai soggetti beneficiari, assistiti a domicilio da familiari o assistenti familiari (badanti).
Prestazioni integrative/complementari: sono servizi socio-assistenziali domiciliari ed extra domiciliari erogati tramite il Comune di residenza per favorire la permanenza delle persone non autosufficienti presso il loro domicilio.
Tra i servizi offerti vi è anche la realizzazione di uno sportello sociale e di uno sportello di tutela legale.
****
Torna alla normalità la raccolta rifiuti - Dopo giorni difficili, torna nelle norma la raccolta dei rifiuti a Mazara del Vallo. Questa la nota inviata dal sindaco Cristaldi:
“Si è finalmente normalizzata la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale. Quello che non possiamo certamente dire è che si è normalizzato il rapporto con l’Ato Belice. E’ evidente che l’Ato Belice non funziona ed è altresì evidente che l’Ato Belice costa ai nostri concittadini molti soldi per un servizio che non è in grado di effettuare. La Città è stata ripulita grazie all’intervento del Comune che ha dovuto individuare ditte private per provvedere a smaltire centinaia di Tonnellate di rifiuti accumulatisi in Città. Adesso che è ripreso il servizio, l’Ato Belice non riesce a rimuovere dal territorio che poche tonnellate di rifiuti al giorno a fronte delle quasi 60 che il nostro comune produce quotidianamente. Si è arrivati al punto che per utilizzare gli operai gli si fa fare un servizio in un numero più elevato rispetto alle reali esigenze. E’ assurdo utilizzare due uomini per ogni carrozzella per la raccolta rifiuti per la quale di norma basta un solo operaio, ed è assurdo utilizzare quattro uomini per la pulizia delle aree adiacenti ai cassonetti. Si accusa il Comune di Mazara del Vallo di non voler pagare per il servizio reso, il Comune fa il proprio dovere, chi non fa il proprio dovere va ricercato da un’altra parte”.
Marco Parrinello vince il Triathlon a Palermo - Una nuova affermazione del mazarese Marco Parrinello che ha ottenuto il primo posto nella prova di ‘Triathlon Olimpico Città di Palermo’. L'atleta ha coperto i 40 chilometri di bicicletta, i 10 chilometri di corsa e il chilometro e mezzo di nuoto, previsti dalla disciplina, nel tempo di 2 ore nette.
Per l’atleta mazarese, che gareggia per l’Atletica Catania, una bella affermazione ed una gradita conferma. A Marco Parrinello i complimenti del sindaco Cristaldi.