La Giunta Municipale di Marsala, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, ha approvato, con propria delibera, lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area urbana degradata dell’ex edificio scolastico scuola “Cosentino”, nel quartiere delle Case popolari di viale regione Siciliana.
L’atto amministrativo è propedeutico e indispensabile perché il Sindaco Alberto Di Girolamo presenti istanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità- per accedere ai fondi previsti dal bando di cui al D.P.C.M. del 15 ottobre scorso.
L’importo richiesto per la riqualificazione dell’area dell’ex scuola Cosentino è di 2 milioni di euro che sarà a totale carico dei fondi governativi.
Il progetto prevede la demolizione della scuola dismessa e la realizzazione di un nuovo immobile con servizi da destinare ad attività socio-culturali e didattiche.
A predisporre lo studio di fattibilità e il progetto di massima è stato l’Ufficio Tecnico comunale, mentre responsabile unico del procedimento è stato nominato l’ingegnere Luigi Palmeri, dirigente vicario del settore Lavori pubblici.
“Come avevamo anticipato in Consiglio comunale – sottolinea il Sindaco Di Girolamo - abbiamo presentato istanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sistemare l’area di poco meno di 5 mila metri quadrati di viale Regione Siciliana dove insiste l’ex scuola “Cosentino”. E’ questo un intervento che ci sta molto a cuore ma che non può essere effettuato basandoci sulle casse comunali. Da qui lo studio di fattibilità e il progetto per potere accedere ai fondi nazionali previsti per la riqualificazione delle aree degradate”.
L’idea progettuale, nello specifico, prevede la totale demolizione del fabbricato scolastico e dell’alloggio custode, con la conseguente realizzazione di un Centro Sociale di quartiere di circa mille metri quadrati, di un campo di calcetto, di un campo di pallacanestro e di un ulteriore fabbricato di poco più di 100 metri per servizi.
La zona sarà ancora più resa funzionale con del verde pubblico e con una pista ciclabile.
Nel corpo centrale, oltre a dei laboratori, saranno realizzate aule scolastiche e sale per l’attività ricreativa, ginnica e ludica.
Sturiano vuole convocata la Commissione Politiche Sociali
Enzo Sturiano, ha inviato una nota alla presidente della Commissione “politiche Sociali” di palazzo VII Aprile, Linda Licari, per invitarla a convocare, nel più breve tempo possibile la Commissione “Politiche sociali”
La convocazione si rende necessaria per sottoporre alla Commissione alcune modifiche da apportare al regolamento “Interventi economici e di solidarietà sociale”,approvato nello scorso mese di Aprile.
“Mi sembra oltre modo conducente – precisa il presidente Sturiano – che la Commissione alle politiche sociali riesamini, a breve, il regolamento sugli interventi economici e di solidarietà sociale alla luce delle variazioni tecnico-finanziarie con cui viene determinata l’ISEE, una attestazione determinante ai fini dell’ottenimento di qualsivoglia prestazione economico-assistenziale.
Secondo Sturiano è opportuno che la Commissione prima e il Consiglio successivamente, avvalendosi del confronto e della collaborazione del Dirigente del settore, rivedano i limiti reddituali previsti dal Regolamento al fine di disciplinare, in modo adeguato, i criteri di erogazione dei servizi di assistenza economica e le prestazioni sociali in favore dei soggetti in situazioni di disagio sociale, personale e familiare.