Domenica 27 Dicembre una giornata all'insegna del trekking, con la visita al presepe di Custonaci, in mezzo alla natura e all'insegna dell'allegria.
Ad accompagnare i turisti e chi vorrà partecipare sul Monte Sparagio, una delle vette in provincia di Trapani, sarà la giovane biologa e a breve guida naturalistica, Martina Genovese. Che ha deciso di mettere a disposizione le sue conoscenze per escursioni naturalistiche e culturali.
Il bellissimo e conosciuto presepe di Custonaci, il paese del marmo, e i sapori di cassatelle e pani cunzatu, saranno poi le altre bontà con cui venire a contatto durante la passeggiata sulla vetta.
Realizzato all'interno di una maestosa grotta e del suo territorio circostante, il presepe riesce a regalare al visitatore le emozioni di un vero villaggio rupestre.
Il programma - Il trekking si svolgerà su Monte Sparagio che, con i suoi 1110 m.s.lm. ottiene il primato di cima più alta della provincia di Trapani. “Una volta terminata l'escursione – racconta la guida che ha organizzato il trek con l'associazione Zabbara - ci sposteremo in macchina verso la famosa "Grotta Mangiapane" per una visita al Presepe Vivente di Custonaci nel quale si potranno rivivere scenari tipici degli antichi borghi rurali e degustare prodotti tipici”.
Specifiche del percorso: - Percorso: Bosco Giacolamaro, Sella Colma di Mezzo, Monte Spàragio, Sella Colma di Mezzo, Bosco Giacolamaro (chiusura del percorso, ad "anello") - Lunghezza del percorso: circa 12 km - Dislivello: circa 450m (iniziale circa 650m, finale circa 1110m) - Tempo di percorrenza: circa 5h Difficoltà: T (facile).
L'appuntamento è programmato al Forno a Legna Pellegrino famoso per il pane "cunzato" sito al Baglio Messina (Custonaci, TP), subito dopo la rotonda per Custonaci (SP16), alle ore 9,30.