"Peppe Montalto appartiene a quella comunità di uomini e donne dal capo levato, che ha messo la sua vita a rischio perché tutta la nostra comunità alzi il capo nella misura della vera dignità umana e cristiana". Riprendendo le parole del cardinale Salvatore Pappalardo in un suo discorso di 25 anni fa, il vescovo di Trapani, mons. Fragnelli, ha voluto così ricordare l'agente di polizia penitenziaria ucciso, durante la Santa Messa nella chiesa di “San Giuseppe“ a Palma nel ventesimo anniversario dell’omicidio .
"Ogni dimensione del nostro vivere sociale deve essere impegnata nel farci levare il capo insieme - ha proseguito il vescovo -; siamo tutti chiamati ad operare non secondo schemi e progetti asserviti alla logica dell’esclusivo profitto ed interesse di parte, ma nell’ottica della solidarietà e del bene comune. Anche quanto si fa per contrastare il triste fenomeno della mafia deve essere visto, oltre che come impegno di giustizia, anche come opera di carità e, quindi, un vero servizio ecclesiale”.
Nella chiesa di Palma si sono ritrovati anche diversi giovani della comunità della Prima Unità Pastorale che venti anni fa composero e dedicarono a Pino Montalto e al suo sacrificio alcuni brani originali scritti per i funerali e per la prima fiaccolata in suo ricordo.