Iniziativa dell’Amministrazione Di Girolamo per fronteggiare l’attuale crisi occupazionale, sociale ed economica. Riguarda i lavoratori espulsi dai processi produttivi per i quali non è più prevista la concessione di ammortizzatori sociali.
A tal riguardo la Giunta, su proposta dell’assessore al bilancio e alle finanze, il vice sindaco Agostino Licari, ha adottato un provvedimento, predisposto dal funzionario Cristina Bottone dell’ufficio personale, finalizzato ad attivare misure di sostegno al reddito, finalizzate al reinserimento lavorativo di lavoratori che sono già stati posti in mobilità da aziende private con indennità INPS, avviati dal Centro per l’Impiego Marsala al Comune e già utilizzati ai sensi dopo la scadenza del periodo di mobilità.
Questi lavoratori verranno impiegati in attività progettuali di pubblica utilità, non superiori i 12 mesi, nei settori dei servizi alla persona, della salvaguardia e della cura dell'ambiente e del territorio, dello sviluppo rurale, del recupero e della riqualificazione degli spazi urbani e dei beni culturali.
Detti lavori, inoltre, avranno il carattere della straordinarietà, occasionalità , dalla temporaneità che non rientrano nell’ordinaria attività amministrativa dell’Ente.
I lavoratori, che verranno utilizzati nell’ambito dei progetti di pubblica utilità, saranno impegnati per un orario settimanale di 20 ore e per non più di 8 ore giornaliere e avranno diritto ad un assegno mensile, oltre oneri previsti per legge, secondo quanto previsto dalle circolari INPS.
Per il periodo di utilizzazione si provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità verso terzi.
L’utilizzazione dei soggetti, a cui le iniziative sono rivolte, non determinerà l’instaurazione di un rapporto di lavoro continuativo con il Comune.
Il Dirigente del settore personale avrà cura di predisporre un apposito avviso per la formazione della graduatoria dalla quale, via via, verranno individuati i lavoratori che prenderanno parte ai diversi progetti che verranno predisposti dall’Amministrazione sulla base delle risorse disponibili nel bilancio comunale.
Concerto di beneficenza, raccolti mille euro
Ammonta a quasi mille euro la somma raccolta mercoledì al Teatro Impero, nel corso del Concerto di beneficenza che ha visto sul palcoscenico l’Orchestra ensemble “Le Rose di Vienna”. Musicate e cantate le arie più note, con apprezzamenti del pubblico presente che ha pure riservato numerosi applausi per il soprano Valentina Vinci e il tenore Alberto Profeta. Il concerto è stato preceduto dall'intervento del sindaco Alberto Di Girolamo che ha sottolineato l'attenzione dell'Amministrazione verso le categorie sociali più deboli, a cominciare da indigenti e disabili: a quest'ultimi, tra l'altro, era stato dedicato il concerto di Mario Incudine. Poi il saluto del prof. Nino Sammartano che, in rappresentanza della Fondazione San Vito (gestisce la Mensa Fraterna ed ha curato la raccolta fondi), ha ringraziato il sindaco sia per l'iniziativa promossa che per il suo gesto di rinuncia all'indennità di carica. Com'è noto infatti, i circa 3 mila euro confluiti nel capitolo “Fondo Emergenze Sociali” del bilancio comunale – che la Giunta ha assegnato alla Mensa Fraterna - corrispondono alla metà dell’indennità di carica mensile spettante al sindaco, cui lo stesso Di Girolamo ha rinunciato sin dal suo insediamento. L'ultimo intervento, prima che si alzasse il sipario, è stato quello dell'Arciprete Giuseppe Ponte, per il quale “fare del bene migliora se stessi e costruisce una comunità migliore”. Una ventina i pezzi suonati e cantati nel corso del “Concerto di musica classica e operistica”, conclusosi poi con il bis del brano napoletano Dicitencello Vuje.