Il concerto di Mario Incudine, che si è tenuto al Teatro Impero a fine anno, ha incassato circa mille euro, per essere devoluto in beneficenza, ma è costato al Comune 1.650 euro. E’ solo uno dei contributi ad associazioni e parrocchie concessi dall’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo a fine 2015. Alcuni sono contributi per feste parrochiali, altri per eventi che si svolgono ogni anno come la fiera di Strasatti e a cui nessuno ha mai rinunciato un centesimo. Altre sono feste patronali, e poi gli eventi natalizi e i contributi alla Pro Loco. Per far fronte a tutto ciò il Comune ha dovuto utilizzare il fondo di riserva prelevando la somma di 69.953 euro.
In questa cifra rientrano anche gli addobbi e le luminarie. Gli addobbi natalizi sono costati 20.980 euro al Comune di Marsala, e non 17 mila come era stato detto dall’assessore Lucia Cerniglia. L’incarico è stato affidato alla ditta New System Service.
Ma l’amministrazione Di Girolamo ha anche comprato degli spettacoli per questa stagione natalizia.
Come il concerto “Giuseppe Milici & Roberto Gervasi “The XMas Concert” special Guest Giuliana Pantaleo, costato 1.210 euro, che si è svolto il 30 dicembre, con ingresso libero, al Teatro Comunale. Il giorno prima Mario Incudine è stato al Teatro Impero con un concerto di beneficenza intitolato “E Scinniu la notte”, costato al Comune 1.650 euro.
Per i due concerti è stato affidato alla ditta Power Sound Service di Russo Antonino il service audio e luci per un costo di 1.830 euro.
Alla Parrocchia San Tommaso di Canterbury è stato concesso un contributo straordinario di 8.300 euro per i lavori di manutenzione alla Chiesa Madre. Alla stessa parrocchia è stato concesso un contributo straordinario di 9.500 euro per la realizzazione della festa in onore di San Giovanni Battista, che si tiene il 24 giugno.
Ancora parrocchie al Santuario Maria SS. della Cava sono stati concessi 8 mila euro per lavori di manutenzione alla grotta e al santuario. Alla parrocchia di Ss Filippo e Giacomo sono stati concessi 2 mila euro come contributo straordinario per organizzare la festa in onore dei Santi Filippo e Giacomo. Alla parrocchia Maria Ss. Bambina vengono concessi 4 mila euro per i festeggiamenti in onore della santa che si sono tenuti a settembre.Per la quinta edizione della manifestazione “L’ammitu di San Giuseppe” sono stati concessi 1.500 euro alla parrocchia Sant’Anna.
Al Comitato Pro festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata di Strasatti è stato concesso un contributo straordinario di 10 mila euro per organizzare la 65^ edizione della Rassegna Meccanico-Agricola di Strasatti che si è svolta ad agosto.
All’associazione culturale La Scintilla va un contributo di 700 euro per la Festa di Fine Anno 2015 organizzata in Piazza della Repubblica per la notte di Capodanno.
1.500 euro come contributo ordinario per l’attività sociale svolta nel 2015 sono stati concessi all’associazione “Il Mulino onlus”. All’associazione socio-culturale “Vivere Marsala” è stato concesso un contributo di 453 euro per il recital “Nel mondo dei sogni - Monologhi e dialoghi” che è rientrato nel programma dell’estate marsalese 2015, anche questo doveva essere “quasi gratis”. Al Siap, il sindacato italiano appartenenti polizia è stato concesso un contributo di 2000 euro per realizzare la decima edizione della “Befana S.i.a.p. del poliziotto” in programma per domenica 17 gennaio al Teatro Comunale.
E poi c’è il solito contributo ordinario all’associazione Pro Loco, che è una associazione privata ma opera solo con il comune. L’amministrazione ha concesso 24 mila euro per l’”attività culturale e di promozione turistica svola nel corso dell’anno 2015”.