Tutto pronto per le Sfilate dei Carri Allegorici che allieterà il Carnevale di Mazara del Vallo dalla prossima settimana. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Carnevale con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Casa del Volontariato.
“Abbiamo accolto con entusiasmo – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, che su delega del Sindaco segue la macchina organizzativa del Carnevale – la richiesta del Comitato Carnevale di Mazara di poter realizzare e far sfilare per le vie cittadine i carri allegorici. Saranno dei giorni intensi – ha concluso Spagnolo – nel corso dei quali i bambini, e non solo, troveranno modo per divertirsi e poter sfilare in maschera dietro ai carri allegorici”.
Questo il programma completo:
Giovedì 04 febbraio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: piazza Madonna del Paradiso (partenza), via Vittorio Veneto, corso Umberto e piazza Mokarta, in più è prevista la sfilata contestuale di macchine d’epoca. Sabato 06 Febbraio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: Via Emanuele Sansone (partenza), Molo Caito, Lungomare Mazzini, Via Castelli, Via Maccagnone, Corso Umberto I, Piazza Mokarta e in più sfilata macchine d’epoca. Domenica 07 Febbraio alle ore 16,00 “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere per le vie della Città” per il seguente percorso: partenza da Via Castelvetrano e arrivo in Piazza Mokarta. Dalle 20,30 alle 22,30 Rock’n’Roll Fest con il gruppo musicale ‘CandyMen’ in piazza Mokarta e a seguire sempre musica con DJ set.Lunedì 08 Febbraio dalle ore 17,00 alle ore 20,00 Carnevale dei Bambini presso la Casa del Volontariato in Via don Primo Mazzolari. Giochi e Animazione per i più piccini. Sabato 13 Febbraio dalle 16,30 Carnevalone a Borgata Costiera, “Sfilata Carri Allegorici e di Maschere nella Borgata con Dj Set e balli.
****
Carnevale a Campobello di Mazara - Il carnevale torna nelle strade di Campobello, con tre giornate all’insegna della tradizione, della musica e dell’allegria. Lo promuove l’Amministrazione comunale e la Pro Loco "Costa di Cusa" con l’obiettivo di coinvolgere adulti e bambini in una grande festa cittadina. Le manifestazioni avranno inizio nella giornata di giovedì grasso (4 febbraio), con il corteo in maschera degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco”. La partenza è prevista per le ore 10,30 dalla parrocchia Madonna di Fatima. Saranno attraversate le vie V. Emanuele II, Cavour, Roma, Garibaldi per arrivare davanti la Villa comunale, dove, alle ore 12, sarà inaugurato il Villaggio dei bambini, con struttura gonfiabili, giochi, clown, zucchero filato, pop corn e tante altre attrazioni.
Dopo tanti anni, dunque, Campobello torna a vivere il Carnevale in strada. Si proseguirà Giovedì 12 febbraio, a partire dalle 9.30, con “Viviamo il Carnevale”, un evento itinerante organizzato con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello - S. Giovanni Bosco” e delle associazioni locali e dedicato principalmente ai bambini, ma anche a tutti gli adulti che avranno voglia di scendere in strada per vivere momenti all’insegna dell’allegria e del divertimento con trampolieri, musica, giochi, specialità dolciarie carnascialesche, sfilate a tema “dolcezze” e tanto altro.
Il programma avrà inizio, alle 9.30, con la sfilata per le vie del paese di tutti i bambini delle scuole primarie. La partenza è prevista dal plesso “S. Giovanni Bosco” e saranno attraversate le vie Marconi, Garibaldi, Selinunte, V. Emanuele II, Cavour, Roma, Umberto I e Crispi per arrivare in piazza Addolorata. Venerdì 13, sempre alle 9.30, sarà la volta invece degli studenti della scuola secondaria di primo grado. La sfilata, in questo caso, partirà dal plesso “L. Pirandello” e percorrerà il vicolo Pantaleo e le vie Umberto I, Marconi, Garibaldi, Selinunte, V. Emanuele II, Cavour, Roma, Umberto I e Crispi per fermarsi sempre in piazza Addolorata. Alla sfilata, al seguito del corteo degli studenti, potranno partecipare anche i genitori, vestiti in maschera se lo vorranno.
In entrambe le giornate (giovedì 12 e venerdì 13), a partire dalle 16 e sino alle 20, in piazza Addolorata, sarà inoltre organizzata una vera festa all’insegna dell’allegria, dello sport e del divertimento. Un gruppo di animatori professionisti allieterà infatti i due pomeriggi, mentre sul palco si esibiranno alcuni gruppi sportivi e scuole di ballo di Campobello e di Mazara. Ma la festa offrirà grande spazio anche alla convivialità: per tutti degustazione gratuita di zucchero filato, crepes e dolci tipici carnascialeschi preparati dalle associazioni Yalla, Ada, Avel, Cif, Agesci, Asd Le Farfalle, Evaclub e Gandhi.