Un grande entusiasmo ha accompagnato i cinque giorni del Carnevale mazarese, un’allegria che da tempo non si vedeva per le strade cittadine nei giorni di carnevale. I tre carri allegorici realizzati da uomini e donne del Comitato Carnevale mazarese hanno riempito di colori e allegria i pomeriggi carnevaleschi. Un Carnevale iniziato nel pomeriggio di Giovedì grasso e che è terminato ieri nella Borgata Costiera. Una sfilata continua e che ha letteralmente coinvolto tutto il territorio comunale partendo dalle periferie e giungendo in centro città.
“Sono soddisfatto – ha detto il Sindaco Cristaldi – della buona riuscita del Carnevale 2016, un’esperienza che sicuramente ripeteremo negli anni futuri. Voglio ringraziare – ha concluso il Primo Cittadino – quanti hanno permesso la realizzazione di questo Carnevale, dagli uomini e donne che con abnegazione e sacrificio hanno realizzato i carri alle attività private che hanno contribuito, dalle associazioni di volontariato alle forze dell’ordine”. Il Carnevale 2016 è organizzato dal Comitato Carnevale con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Casa del Volontariato.
****
Contributi alle società sportive - “Continua il nostro impegno per promuovere lo sport! Grazie ad una politica di razionalizzazione della spesa e a una più efficiente distribuzione delle risorse, è stato possibile per il 2015 raddoppiare l'importo previsto in bilancio per i contributi ordinari alle società sportive. Si tratta di un importante aiuto economico allo sport cittadino di tutte le discipline, che si aggiunge a quello che prevede la riduzione del 50 per cento delle tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi”. Lo dichiara l’Assessore comunale allo Sport Vito Billardello annunciando che sono in fase di elaborazione i mandati di pagamento alle società sportive mazaresi per i contributi ordinari 2015. I contributi ordinari sono passati dai 20.000 euro del 2014 ai 40.000 euro del 2015.
****
Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli uffici di Stato Civile - A partire dal 15 febbraio 2016, gli uffici comunali di Stato Civile ubicati al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta di via Carmine (ufficio archivio e certificazioni di stato civile, ufficio nascite e cittadinanza, ufficio pubblicazioni e matrimoni) osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
-lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 8,30 alle ore 13; giovedì: chiusura al pubblico.
La modifica dell’orario di apertura al pubblico degli uffici di Stato Civile, coordinati dalla signora Mariella Roccafiorita, è stata disposta dal dirigente del 4° settore comunale Laura Serra, dopo il parere favorevole del Sindaco Cristaldi, “al fine di assicurare i complessi e delicati adempimenti connessi all’attività di stato civile che non possono essere svolti contestualmente alla presenza del pubblico”.