Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finanziato per un importo di 831 mila euro i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del complesso dell’ex mercato ittico all’ingrosso di piazzetta dello Scalo, destinandolo a Sportello Agroalimentare con spazi espositivi dei prodotti tipici della terra e del mare. L’amministrazione comunale è riuscita a recuperare questi fondi destinati al Patto Territoriale per l’Agricoltura, la Pesca e l’Agriturismo. Un finanziamento che rischiava di andare di essere perso per la messa in liquidazione della società Agriturpesca srl a cui è subentrata, nelle competenze di soggetto titolare del Patto Territoriale, l’ex Provincia di Trapani ora Libero Consorzio Comunale di Trapani.
Tra le opere previste oltre alla ristrutturazione e riqualificazione verranno rifatti gli impianti tecnologici e dei servizi, il rifacimento delle coperture e della rifinitura dei prospetti, la riformulazione degli spazi interni adeguandoli alle nuove esigenze di destinazione d’uso, la dotazione di appositi spazi espositivi per i prodotti agro – alimentari, la realizzazione di locali per attività di seminario di studi, uffici, laboratorio, front office, nonché di location per eventi aziendali connessi alle attività agricole alimentari ed ittiche, la creazione di un apposito ampio contenitore espositivo dove allocare la fauna e la flora marina tipica del mar Mediterraneo. Il quadro economico prevede circa 498 mila euro per lavori, dei quali 406 mila euro per lavori a base d’asta , 88 mila 500 euro per costo di manodopera non soggetto a ribasso, 3 mila 500 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e circa 330 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Caro carburante in consiglio comunale - Il tema del caro carburante è approdato in consiglio comunale a Mazara del Vallo con la proposta del Movimento Cinque Stelle d'inserire all'ordine del giorno la situazione prezzi nel territorio di Mazara del Vallo. I Cinque Stelle sollecitati da moltissimi cittadini mazaresi che da tempo si interrogano proprio sul caro carburante, hanno affrontato il tema confrontandosi nel locale meetup. Nonostante il prezzo del petrolio da tempo abbia subito un notevole ribasso e, di conseguenza, anche i prezzi della benzina e gasolio siano diminuiti, a Mazara in molti hanno notato differenze di prezzo rispetto alle città limitrofe: prezzi più alti di circa 10-15 centesimi al litro a discapito dei consumatori mazaresi.
“Abbiamo accolto con piacere - dichiara il portavoce La Grutta - il fatto che l’ordine del giorno proposto sia stato sottoscritto anche da tanti consiglieri comunali di tutti i gruppi presenti in consiglio. La volontà è di richiedere alle Istituzioni e alle Autorità competenti un approfondimento e una verifica rispetto al comportamento delle compagnie petrolifere nella formazione dei prezzi dei carburanti nel territorio della città di Mazara del Vallo.”
Coppa Italia Dilettanti - In uno stadio Nino Vaccara gremito nonostante la giornata infrasettimanale Mazara e Sersale hanno concluso in parità, 0-0, la gara d'andata del primo turno ad eliminazione diretta delle fasi nazionali della Coppa Italia Dilettanti. "Al di là del risultato sportivo - commenta l'Assessore allo Sport Vito Billardello - plaudo alle due squadre ed alle due società sia per la correttezza espressa in campo nonostante l'alta posta in palio, sia per l'opportunità offerta ai Comuni di Sersale e Mazara di allacciare cordiali rapporti istituzionali. Dopo l'incontro di ieri mattina tra il Sindaco di Sersale con il nostro Sindaco Cristaldi - conclude Billardello - unitamente all'Assessore Vito Ballatore ed al Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano abbiamo voluto far sentire alla squadra la vicinanza dell'amministrazione in un momento fondamentale per la stagione". Sersale e Mazara si affronteranno nella gara di ritorno mercoledì 24 febbraio.
28° anniversario Porsche Club Sicilia - Farà tappa a Mazara del Vallo il prossimo 21 Febbraio il 28° Anniversario della costituzione del Porsche Club Sicilia. Le Porsche provenienti dalla Sicilia arriveranno in Città nella mattinata di domenica e potranno essere viste nella splendida location di Piazza della Repubblica dalle ore 11,00 alle ore 13,00. L’Evento è organizzato dal Porsche Club Sicilia.