Avviata a Trapani con una delibera della Giunta Damiano la rimodulazione dei servizi e degli uffici comunali con conseguente trasferimento di un centinaio di dipendenti da alcuni settori ad altri. Nello specifico il provvedimento applicato con una determina del segretario generale del Comune Raimondo Liotta prevede il trasferimento di 9 dipendenti dal 1° Settore che passeranno dagli Affari generali ed allo staff del sindaco; il trasferimento di 46 lavoratori dallo 1° settore al 4° settore Pubblica Istruzione, Servizi alla Persona, servizi demografici, sport, turismo e spettacoli; 15 dipendenti invece verranno trasferiti dal 7° settore (tutela ambientale, verde pubblico, servizi cimiteriali) al 5° settore (Polizia municipale, protezione civile, difesa degli animali, ATM, autoparco); sono due invece i dipendenti che passeranno dal 3° settore (Urbanistica, Suap, servizio patrimonio, tutela del territorio) al 5° settore.
Controlli della Polizia Municipale - Continuano i controlli della Polizia Municipale che, nell'ultimo periodo ha elevato 31 verbali per violazioni alle norme sullo smaltimento dei rifiuti e contro l’abbandono delle deiezioni canine sul suolo pubblico. In particolare, sono state 23 le contestazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti ingombranti e il conferimento in orari diversi da quelli consentiti e 8 quelle riguardanti il mancato possesso del kit per la raccolta delle deiezioni canine o la loro mancata rimozione. La sezione Annona, nell’ambito dei controlli delle varie attività e per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, ha scoperto un capannone della zona industriale che veniva utilizzato, abusivamente, per attività di intrattenimento musicale e ballo da un’associazione. I controlli hanno evidenziato la frequentazione di persone non associate e, difformemente alla legge, venivano distribuiti alimenti, tramite una ditta incaricata, senza la necessaria autorizzazione sanitaria. Sanzionati il presidente dell’associazione e il fornitore degli alimenti. Nel Centro storico, invece, un’attività di ristorazione completamente abusiva è stata multa per ben ottomila euro.
Solidarietà Damiano al presidente Basciano - Sento di esprime la mia solidarietà al Presidente della Pallacanestro Trapani, Pietro Basciano, per le ingiuriose critiche subite nei giorni scorsi da parte di certa tifoseria". Sono le parole del Sindaco Damiano dopo le polemiche sull'andamento della squadra che rappresenta la città di Trapani nel campionato A2 di Basket.
"Il Presidente Pietro Basciano e tutto il suo staff – continua il Sindaco - merita l´apprezzamento e la considerazione di tutti per quello che ha fatto e che sta facendo per lo sport trapanese. La funzione sociale che esercita la Pallacanestro Trapani per la nostra Città è di enorme valore, senza dimenticare lo spettacolo che ci regala con incontri di alto valore sportivo.
Mi sento di affermare, comunque, che la stragrande maggioranza dei cittadini trapanesi la pensa come me e che qualche giornalista o sparuto gruppo di tifosi non puo´ permettersi di mettere in discussione l´impegno meritevole di Pietro Basciano come Presidente di una società sportiva sia, soprattutto, come cittadino trapanese che non ha dimenticato la sua Città per la quale si spende con convinta dedizione"
Numeri record per l'Isola Ecologica - Una nota dell’amministrazione Damiano fa il punto sui dati consuntivi della raccolta differenziata, effettuata dai cittadini trapanesi. Secondo la nota rispetto al 2014 si è registrato un aumento del 28,1 per cento delle quantità raccolte, un aumento del 19,5 per cento delle utenze censite, ed infine un aumento del 10,3 per cento del numero dei conferimenti. In totale, secondo i dati forniti dall’amministrazione, sono state raccolte durante lo scorso anno 1.946 tonnellate di rifiuti da imballaggio, di cui 191 tonnellate di cartone, 883 tonnellate di carta, 414 tonnellate di plastica e 453 tonnellate di vetro. L’amministrazione Damiano sostiene al riguardo che «i dati evidenziano un quadro estremamente migliore con un aumento del 69,2 per cento delle quantità raccolte, con un aumento del 60,6 per cento sulle utenze censite, ed infine con un del 51 per cento dei conferimenti rispetto a quanto fatto registrare nel 2013»