La cerimonia di premiazione del Concorso SIPARIO SCUOLA 2016, svoltasi giorno 24 febbraio presso l’Auditorium dell’ITG “Rosario Gagliardi”di Ragusa, ha visto protagonisti tra i premiati alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “GARIBALDI”, diretto dalla Prof.ssa Sara Ester Garamella.
Il Progetto SIPARIO Scuola, coordinato dalle Prof.sse Teresa Titone e Maria Bellafiore, con la collaborazione della Prof.ssa Teresa Bono, ha coinvolto alunni di varie classi, che hanno aderito con entusiasmo, ansiosi di dar “voce” alle loro idee in articoli di varia tipologia come saggi, recensioni, riflessioni sulla realtà sociale ed economica odierna.
Il Concorso, giunto alla sesta edizione, patrocinato dall’Assessorato regionale BB CC, ha offerto l’opportunità ai giovani allievi di esprimersi su alcuni valori importanti come la libertà e la solidarietà e di meditare su alcune interessanti tematiche sociali quali l’immigrazione, il cammino difficile della democrazia in alcuni paesi oppressi dalle dittature, l’esperienza formativa del viaggio, l’avanzata dell’ISIS.
Alla manifestazione è intervenuta la Dott.ssa Rosalba Panvini dell’Università di Catania, che ha illustrato nella relazione “La metodologia dello scavo” i vari ed affascinanti aspetti del lavoro dell’archeologo in una terra come la Sicilia, che è stata fucina di civiltà fin dai tempi dei Fenici e dei Greci. Si è conclusa così una felice edizione di Sipario Scuola, che ha dato modo agli studenti di confrontarsi con altre realtà scolastiche della Sicilia e della Sardegna e di avviarsi nella interpretazione dei complessi meccanismi del contesto socio-economico odierno.
Gli articoli premiati sono stati pubblicati su Ragusaoggi e sul portale www.sipario.it
Elenco degli Alunni dell’ITC Premiati Sipario Scuola 2016 : Patti Katia, Bianchi Siria, Paladino Luana, Sammartano Nadia, Cordaro Sofia, Morsello Bruno, Civello Stefania, Gentile Alessia, Sciacca Elena Caterina, Anastasi M. Assunta, Marino Alessio, Paladino Mariangela, Cordaro Katia, Titone Antonina, Genna Gilda, Torre Giulia.