Rinnovato per altri cinque anni l'affidamento della gestione dell'Enoteca comunale all'Associazione « Strada del Vino di Marsala ». Lo ha deliberato la Giunta Municipale, approvando altresì il disciplinare che regola l'attività dell'Enoteca di Palazzo Fici, fissa gli obblighi dell'Associazione, nonchè i rapporti tra questa e il Comune. L'atto - che sarà sottoscritto tra il sindaco Alberto Di Girolamo e il presidente della « Strada del Vino » Salvatore Lombardo – indica le finalità promozionali e formative che devono essere rispettate nella conduzione dell'Enoteca, prevedendo altresì la possibilità di svolgere attività commerciale. Rispetto al precedente contratto, la nuova gestione stabilisce che sono a totale carico dell'Associazione la manutenzione ordinaria della struttura, la pulizia, i consumi di acqua, luce e telefonia.
Comune aderisce al Biodistretto "Colture Mediterranee"
Promuovere lo sviluppo e la cultura del biologico. È questo il percorso che intende avviare il Biodistretto "Colture Mediterranee" cui l'Amministrazione Di Girolamo ha aderito con un apposito atto deliberativo approvato dalla Giunta Municipale. "L'agricoltura biologica è in crescita e conquista sempre più consumatori - sottolinea l'assessore Antonino Barraco; ma rappresenta soprattutto un modello di produzione attento all'ambiente, alla conservazione delle risorse e alla loro valorizzazione. Tutto ciò risponde, altresì, alle esigenze di sviluppo economico e turistico del nostro territorio". L'accordo per l'avvio del Biodistretto - sottoscritto a Petrosino lo scorso aprile - vede assieme Aziende e Comuni, cui è affidato il ruolo di promotore in collaborazione con la rete della "Città del Bio". Tra le azioni prioritarie, sensibilizzazione nelle scuole, elaborazione di un disciplinare per gli operatori biologici, censimento delle tipicità, coinvolgimento delle strutture ricettive e della ristorazione.
Convenzione per la formazione dei dipendenti del Comune
La Giunta Di Girolamo ha esitato positivamente la delibera con la quale viene approvato lo schema di convenzione con il Libero Consorzio Universitario della provincia di Trapani e la Fondazione Formap per la formazione e l’aggiornamento del personale comunale.
“Vogliamo che i dipendenti comunali di Marsala siano in grado sempre più preparati e in grado di lavorare nel pieno rispetto della trasparenza e della prevenzione della corruzione – sottolinea il vice Sindaco, Agostino Licari. Da qui la stipula della convenzione con il Libero Consorzio universitario e con la fondazione Formap, che ha sede presso l’Università agli Studi Federico II di Napoli”.
Sulla base della convenzione che verrà firmata a giorni, verranno effettuati, in prima battuta, due percorsi formativi indirizzati a dirigente e funzionari; nonché a Istruttori amministrativi, aventi per oggetto: “la reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e le tecniche di redazione degli atti nell’ottica della trasparenza e della prevenzione della corruzione”. Le lezioni dei due corsi, per complessive 60 ore, verranno tenute da docenti universitari del libero Ateneo di Trapani. Ogni corso sarà articolato in due fasi: 20 ore di lezioni frontale e 10 di affiancamento.
“E’ importante far presente – precisa ancora il vice Sindaco Agostino Licari – che questo momento di formazione e aggiornamento del personale avrà un costo molto limitato per l’Amministrazione, 1.000 euro. Il resto della somma necessaria per il pagamento dei docenti e delle spese relative allo svolgimento del corso, altri 5.000 euro, verranno invece finanziati dalla fondazione FormAp”.
La durata della convenzione fra Comune, Libero Consorzio dell’università di Trapani e Fondazione FormAp avrà la durata dello svolgimento del corso. I locali dove tenere le lezioni saranno messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.