Sono stati ultimati i lavori al Complesso Monumentale Filippo Corridoni di Mazara Del Vallo, tra qualche settimana l’immobile sarà reso fruibile. L’intervento di recupero e di riqualificazione funzionale delle aree di pertinenza e di altri immobili compresi nelle vie Goti, San Michele e delle Sette Chiese sono stati eseguiti dalla ditta S.C.F Costruzioni s.r.l. di Aragona, vincitrice della relativa gara, con ribasso del 7,3152% su importo a base d’asta di 1 milione e 500 mila euro circa. Adesso si dovranno adempiere a le ultime incombenze burocratiche ed il centro potrà entrare in funzione.
DISLESSIA. Presentato nella splendida cornice del teatro Garibaldi di Mazara del Vallo il libro “Tutta un’altra Scuola” del prof. Giacomo Stella, direttore scientifico dell’associazione nazionale Sos Dislessia, che da circa un ventennio si occupa di diagnosi specialistiche, interventi riabilitativi e terapeutici nel campo dei disturbi del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento e disturbi cognitivi.
La manifestazione è stata organizzata, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dall’Osservatorio d’Area contro il fenomeno della dispersione scolastica e dall’Associazione Sos Dislessia di Palermo, ed ha coinvolto un centinaio di docenti che attraverso la presentazione del libro hanno avuto modo di approfondire il tema della dislessia ed assistere alla relazione del prof. Giacomo Stella.
Alla domanda “Perché tutta un’altra scuola?”, la risposta del professore Stella è stata chiara e puntuale. “Perché l’attuale scuola non fa abbastanza per venire incontro alle esigenze dei portatori del disturbo specifico di apprendimento ed ha un approccio non fondato sull’esperienza e sull’aiuto a chi ha difficoltà. Occorre una riforma a costo zero – ha sottolineato il prof. Stella – per modificare i metodi di insegnamento e rendere la scuola un luogo nel quale, come avviene nella scuola dell’infanzia, i ragazzi abbiano voglia di stare. La dislessia – ha chiarito il prof. Stella – è un disturbo di cui sono portatori bambini e ragazzi intelligenti ma che hanno difficoltà nell’apprendimento. Il giusto insegnamento basato sull’esperienza è alla base di tutto”.