Si è conclusa nei giorni scorsi l’operazione complessa di polizia marittima denominata “Phoenix 4” disposta dalla Direzione Marittima di Palermo nell’ambito dei controlli diretti al contrasto della pesca, detenzione e commercializzazione di prodotto ittico irregolare, che ha visto impegnati i militari della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo lungo il territorio di giurisdizione.
L’attività compiuta è stata condotta sia in un’ottica preventiva, mirata alla salvaguardia della salute dei consumatori finali, sia con carattere repressivo per sanzionare tutte quelle condotte illecite legate alle varie fasi della commercializzazione del prodotto ittico.
Il bilancio finale dell’attività posta in essere nel periodo compreso tra il 25 gennaio e il 28 febbraio ha portato all’irrogazione di sanzioni amministrative per oltre 28 mila euro, al sequestro di oltre 140 kg di prodotto ittico scaduto o privo della prevista documentazione ai fini della regolare tracciabilità ed al sequestro di attrezzi da pesca impiegati per la cattura in zone vietate.
Inoltre,il personale militare operante ha rinvenuto presso un ristorante sito nel Comune di Mazara del Vallo circa 70 kg di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione. Per tale ragione, in sinergia con il locale Servizio Veterinario, il prodotto è stato sequestrato ed il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria.