Periferica, progetto di rigenerazione urbana con sede in Sicilia, a Mazara, presenta la prima edizione di 10m², un concorso di micro architettura rivolto a studenti universitari e giovani professionisti di tutta Europa che vogliano cimentarsi con la progettazione di un rifugio mobile e temporaneo per l’ospitalità diffusa.
Vengono messi in palio 2 premi in denaro, pubblicazione, realizzazione del progetto, borse di studio per partecipare da Tutor alla terza edizione del festival di rigenerazione urbana Periferica previsto tra Agosto e Settembre 2016.
Tutti i progetti verrano valutati da una giuria multidisciplinare di docenti universitari ed esperti, e potranno essere promossi online attraverso i canali di Periferica.
Il concorso di inserisce in un progetto più ampio che mira a convertire gradualmente un’area dismessa in un centro culturale di seconda generazione con un approccio open source e grazie al supporto dei modelli di partecipazione in rete.
Il concorso è organizzato da Periferica e patrocinato da Fondazione con il Sud, Adi Sicilia, OAPPC di Trapani. Alla valutazione dei progetti collaborano realtà professionali, scientifiche ed artistiche come Abadir - Accademia di Belle Arti di Catania, gli studi OFL Architecture di Roma, Limes di Firenze, Stardust* di Marsala, QB Atelier di Ferrara, Naca di Catania, il collettivo di arti performative Dimora OZ di Palermo. È supportato dalle realtà editoriali di Cityvision e Artwort.
Periferica è gemellata con il Farm Cultural Park di Favara ed il progetto è promosso dal programma Boom - Polmoni Urbani.
Il Bando ufficiale è scaricabile dal sito www.perifericaproject.org. I partecipanti dovranno inviare tutto il materiale richiesto dal bando alla mail 10mq.periferica@gmail.com entro e non oltre il 3 Maggio 2016.