Si è svolta ieri mattina a Mazara la cerimonia di consegna dell’Area di Ricovero in contrada Affacciata da parte di Vincenzo Loria, responsabile del dipartimento provinciale della Protezione Civile di Trapani, Servizio S.14. L’area interessata che si trova alle spalle dell'ex mattatoio è stata ripulita, asfaltata, recintata e dotatata di impianti idrici, fognari ed illuminazione, pronta per ospitare un'area di emergenza con possibilità di allestirvi una tendopoli in grado di accogliere una popolazione di circa 300 persone in caso di eventi calamitosi, ma avrà un utilizzo polifunzionale, per raduni ed eventi.
E’ stato lo stesso dipartimento a espletare la gara d’appalto, mediante procedura negoziata e a seguire lo svolgimento dei lavori.
“Lavorare in sinergia con il Comune di Mazara del Vallo – ha detto il responsabile di Protezione Civile provinciale, ing. Vincenzo Loria – ci ha consentito di realizzare qui non solo questo impianto di ricovero, ma anche l’ampliamento dell’elisuperficie, con la dotazione di due piste efficienti. Mazara – ha concluso Loria – è sede COM (Centro Operativo Misto) per operazioni al servizio di più comuni e come tale è nostro compito che sia attrezzata in caso di necessità”.
L’intervento progettuale è stato effettuato dalla ditta ICEV s.r.l. di Favara che ha offerto un ribasso del 39,12% su importo complessivo soggetto a ribasso di 406.476,65 euro, escluso Iva, oneri per la sicurezza e costo del personale, per un importo complessivo di aggiudicazione di 319.021 euro.
L’area di ricovero, individuata dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile ed inserita nella Pianificazione Comunale di emergenza è stata progettata per ospitare una tendopoli in grado di ospitare una popolazione di circa 300 persone. I lavori hanno previsto la bonifica dell’area, che si estende per una superficie di 9.500 mq. con l’eliminazione degli arbusti e delle ceppaie; la realizzazione di uno strato di tout-venant di cava per sottofondo e ulteriore strato di rifinitura in conglomerato bituminoso; la realizzazione di impianto elettrico e rete di illuminazione dell’area con pali tronco conico; la realizzazione di impianto idrico e impianto smaltimento liquidi ed acque reflue (bianche e nere) e la realizzazione di una recinzione con pannelli zincati modulari verticali.
Protocollo d’intesa tra il Comune ed il Liceo “Adria-Ballatore” - Sottoscritto a Mazara del Vallo un protocollo d’intesa che ufficializza la collaborazione tra il Comune ed il Liceo Ballatore. L'intesa è stata raggiunta nel corso dell’incontro che si è svolto nel Collegio dei Gesuiti con la dirigente del Liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo, Anna Maria Ferrara, alla presenza del professore Danilo Di Maria, tutor formativo del progetto Inclita Urbs e della professoressa Daniela Cavasino. 40 studenti della terza liceo classico, seguiti dal tutor Di Maria, effettueranno un’attività di formazione scuola-lavoro, sia attraverso l'approfondimento della conoscenza delle bellezze paesaggistiche e monumentali cittadine che attraverso attività da svolgersi presso la biblioteca comunale ed altre strutture comunalo.
In raccordo con il direttore della biblioteca dr. Rosario Salafia saranno inoltre catalogati (appendice con denominazione autonoma) e trasferiti pressi la Biblioteca comunale libri di pregio attualmente custoditi presso l’archivio storico del Liceo.
La collaborazione consente agli Enti, inoltre, di programmare ulteriori attività in partnership cogliendo le opportunità offerte dai bandi nazionali e comunitari.