Presentata a Milano la terza edizione del tour di Panorama che con l'edizione 2016 vedrà protagonista la città di Trapani.
A Milano presso il Megastore della Mondadori di piazza Duomo, alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2016, di 'Panorama d'Italia' che racconta l'Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti, erano presenti i Presidenti delle Regioni Lombardia, Maroni, e Liguria, Toti, oltre ai 10 Sindaci delle Città prescelte e che la rivista si prefigge di far conoscere sotto ogni aspetto.
Il Sindaco Damiano, nel suo intervento, ha evidenziato le peculiarità e le attrattive di una Città viva e vitale, che prosegue nel suo percorso di sviluppo e crescita e che merita, per le sue mille risorse culturali, paesaggistiche, artistiche, architettoniche, eno-gastronomiche di essere scoperta e vissuta nel corso dell'intero anno.
"Vi farò un regalo - ha detto il sindaco -, è un’opportunità per la citta di Trapani che permetterà di avere uno slancio nel panorama nazionale e internazionale. Negli ultimi diceci anni Trapani ha subito un intervento di restyling che l’ha trasformata compleatamente. La città è amata ed è apprezzata da un turismo non mordi e fuggi ma da un turismo che cerca qualcosa di nuovo. La prima cosa che vi stupirà sarà la luce. Quando anche a voi capiterà in sorte di esser ospiti di Trapani, sarà proprio la luce a stupirvi. Non ce n’è una uguale: forte, ma mai violenta, tanto intensa da esaltare i colori e renderli mutevoli e mai ripetitivi".
Il programma particolareggiato della “4 giorni” trapanese di Panorama d’Italia, che avrà luogo dal 23 al 26 novembre, sarà pubblicato sul numero (e sul sito) di Panorama in edicola dal 17 novembre. Nella conferenza stampa di oggi il direttore di Panorama Giorgio Mulè ha avuto modo di presentare l’intero programma della manifestazione.
Con Panorama d’Italia, il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè torna a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia in 10 nuove città italiane da marzo a novembre, con un format consolidato e tante novità.
Alle spalle l’esperienza di una formula rodata, tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni, spettacoli: solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 Ministri, 8 Presidenti di Regione e 8 Sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative, 15 università e 37 sponsor complessivi.
“Panorama d’Italia è una scintilla capace di accendere entusiasmi, di raccontare davvero ‘tutto il meglio visto da vicino’ come recita il nostro claim. I numeri dei cittadini contagiati dalle nostre iniziative dicono tanto ma non tutto - dichiara il direttore di Panorama Giorgio Mulè. - Il motivo di questo, travolgente successo è nella nostra formula: raccontiamo l’Italia al naturale, senza fronzoli”.
Le tappe - In 10 tappe da marzo a novembre, Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud, coinvolgendo eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale. Per quattro giorni ogni città accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti.
Si parte da Genova (30 marzo - 2 aprile) per poi fare tappa a Macerata (20 - 23 aprile), Perugia (11 - 14 maggio), Padova (8 - 11 giugno), Ravenna (29 giugno - 2 luglio) e dopo la pausa estiva in Costiera Amalfitana (7 - 10 settembre), Cagliari (28 settembre - 1 ottobre), una tappa speciale a Milano (16 - 22 ottobre) e per finire Mantova (9 - 12 novembre) e Trapani (23 - 26 novembre).
Le novità del 2016 - Tante le novità dell’edizione 2016, che conferma gli appuntamenti più apprezzati dello scorso anno e amplia l’offerta delle iniziative con nuovi partner e nuovi progetti.
Gli incontri di Focus: il palinsesto di Panorama d’Italia si arricchisce con due eventi organizzati in ogni tappa in collaborazione con Focus, il periodico più letto d’Italia, diretto da Jacopo Loredan. Il primo incontro è dedicato all’esplorazione dello spazio e avrà un ospite fisso d’eccezione, l’astronauta Umberto Guidoni, e vedrà la partecipazione di scienziati e astronauti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la European Space Agency (ESA). Il secondo incontro, realizzato in collaborazione con CNR e l’Aeronautica Militare, sarà invece dedicato al clima, all’ambiente e alle energie rinnovabili.
Durante i due eventi, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di realtà virtuale grazie all’app realizzata in esclusiva per l’occasione dalla società tecnologica ETT.
La speciale collaborazione con Focus consentirà di raggiungere un audience totale di oltre 9,8 milioni di contatti netti, tra carta e web (fonte Audipress e Audiweb)
Progetto Scuola e Orientamento al lavoro: si ripete anche quest’anno l’iniziativa che nel 2015 ha permesso a Panorama di regalare un totale di 3500 libri alle scuole italiane coinvolte nel tour. Il passaggio tra la formazione e il mondo del lavoro, del resto, rimane uno dei temi fondamentali dell’intero programma e proprio alle imprese innovative è dedicata l’iniziativa “90 secondi per spiccare il volo”, un concorso che premierà la migliore start up con una speciale “cassetta degli attrezzi” con strumenti e risorse per sviluppare il business. Basterà candidarsi con un video di massimo 90 secondi che Panorama pubblicherà sul suo sito.
Alla formazione e al lavoro si aggiunge anche il supporto delle università, che ospiteranno di volta in volta gli incontri tra startupper, venture capitalist ed esperti di innovazione per discutere della possibilità di fare impresa e delle opportunità del territorio. Inoltre Panorama d’Italia dedicherà la mattina del venerdì ad attività di orientamento al mondo del lavoro destinati a giovani diplomati, laureandi e laureati che avranno la possibilità di partecipare a tavole rotonde e incontri individuali, realizzati in collaborazione con HRC, con i responsabili delle risorse umane delle principali aziende del territorio.
D’Alì: «Trapani, scelta da Panorama, fa parte dell’Italia migliore» - «Con soddisfazione registro l’impegno di Panorama, newsmagazine del gruppo Mondadori, ad inserire Trapani in "Panorama d’Italia", edizione del tour che celebra le eccellenze italiane dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. Ciò a dimostrazione del fatto che la città di Trapani ha tutte le carte in regola sotto diversi profili per far parte di quella «Italia migliore» e di quelle eccellenze del nostro Paese che saranno oggetto della ricerca editoriale di Panorama».