Il motore di ricerca viaggi skyscanner.it è andato alla scoperta delle bellezze d’Italia, assegnando un riconoscimento di prestigio a Levanzo, la più piccola tra le isole Egadi, perla del Tirreno, dove il bianco delle case e il blu del mare si intrecciano in perfetta armonia. “Visitarla – dice Skyscanner - farà tornare indietro nel tempo, in un paesaggio fantastico che deve rimanere così intatto”. La piccola Levanzo, quindi, si trova tra le città prescelte addentrandosi fra le case, i vicoli e le piazze bianche dello stivale. Rocciosa e dolomitica, con una superficie di 5,82 Kmq, l'isola che i Romani chiamarono Phorbantia, è costituita da un piccolo villaggio che si affaccia sul bellissimo porticciolo di Cala Dogana da dove è possibile, attraverso sentieri curati dalla forestale, raggiungere la bella Cala Minnola e la spianata che ospita un esempio di architettura rurale, l'edificio delle Case Florio con l'annessa fattoria. Un'escursione da non perdere è quella che conduce dal paese verso il sito archeologico della grotta del Genovese, grotta preistorica dove sono rinvenuti pitture e graffiti del periodo paleolitico e neolitico raffiguranti figure stilizzate di uomini, uccelli, pesci.
I fondali di Levanzo rappresentano un sicuro richiamo per gli appassionati di archeologia subacquea: attraverso percorsi è possibile ammirare reperti archeologi posti sotto la tutela della Soprintendenza del Mare.
“Un riconoscimento che accogliamo con grande soddisfazione – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – e che premia Levanzo per le sue meravigliose caratteristiche di cui non si può non accorgersi, e che l’hanno già portata a essere, oltre che set cinematografico ideale, meta di vacanze per intenditori e veri appassionati di ambiente e natura”.
Festa di San Giuseppe - Prende il via domani alle Egadi la Festa di San Giuseppe, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità, di Marettimo e Levanzo, in particolare, che prevede una serie di iniziative organizzate dal Comitato Religioso dei Festeggiamenti, con la Parrocchia Maria SS delle Grazie di Marettimo e il Patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi. La ricorrenza verrà seguita dall’Amministrazione Comunale e dalle istituzioni isolane con grande partecipazione in tutte e tre le isole: a Favignana domani a partire dalle ore 15 il parroco della Chiesa Matrice, padre Damiano, farà il giro degli altari allestiti nelle varie abitazioni, che saranno poi visitabili, per la benedizione, e venerdì alle 17 verrà celebrata la Santa messa cui poi farà seguito, alle 18, la Processione per le vie del paese cui prenderà parte l’assessore Tiziana Torrente. In mattinata, alle ore 11.30 si terrà l’ “invito ai Santi”, con una tavolata allestita in piazza Matrice. Le celebrazioni in onore del Santo Patrono a Marettimo hanno avuto inizio con una novena; lì l'immagine del Santo viene incorniciata presso gli “Altari” che le famiglie allestiscono nelle proprie case, e nel corso di tre giorni ricchi di iniziative la popolazione viene interamente coinvolta, protagonista assieme alle istituzioni, il sindaco, Giuseppe Pagoto e il vice sindaco, Enzo Bevilacqua, di tutta una serie di riti della tradizione. L’atmosfera di festa è già viva alla vigilia per l’alza bandiera con l’effigie di San Giuseppe e l’arrivo della banda musicale, che attraversa le vie del paese e raccoglie fondi per un particolare rito. La sera, infatti, tutta la popolazione assiste al rito della “Duminiara”. Si fanno ardere tre cumuli di legna composti da arbusti raccolti sull’isola e fatti essiccare per qualche giorno; i tre fuochi rappresentano la Sacra Famiglia: per tradizione nel fuoco centrale si bruciavano le vecchie barche al grido di “Evviva u Patriarca di San Gnuseppe”, seguito da un corale “Vivaaa”.
Anche Levanzo è pronta per le iniziative religiose e ludiche – seguite dall’assessore al Turismo Giusy Montoleone, programmate a partire da venerdì mattina alle 10, con la Santa Messa, per proseguire alle ore 11 con l’”invito ai Santi”, una Processione alle 16.30 e a seguire i giochi d’artificio. In serata, alle ore 19.30, il cabaret con Marco Manera, comico, attore, autore e formatore teatrale (che si esibirà ancora il sabato 19 in serata a Favignana a Cava Sant’Anna); Il 19 marzo è in programma ancora una Santa Messa alle 10 e alle ore 21 la “Vampata”, che si concluderà con una degustazione di busiate e salsiccia arrostita e una serata danzante. Domenica 20 marzo alle 14.30 si terranno i giochi d’intrattenimento per adulti e bambini tra cui il classico gioco delle “pignate” per la chiusura delle manifestazioni:
Questo, invece, il programma organizzato a Marettimo:
Venerdì 18 Marzo:
ore 9,30 - Arrivo delle autorità religiose, civili e militari
Ore 10,00 - Santa Messa in Piazza
Ore 11,00 - Tradizionale rito dell’ALLOGGIATE e Pranzo in Piazza offerto alla Sacra Famiglia, degustazione di “divuzione”
Ore 16,00 - Rito della consegna della chiave da parte del sindaco delle Egadi. Processione delle Statue raffiguranti San Giuseppe e San Francesco di Paola “Santu Patri”.
Giochi pirotecnici
Degustazione in musica
Sabato 19 Marzo:
Ore 8,30 – Giro Bandistico
Ore 10,00 - Giochi Folkloristici in Piazza
Ore 15,00 - Giochi Folkloristici in Piazza con la partecipazione di Carla Maltese della Rai dal programma “Mezzogiorno in famiglia”
Ore 21,30 – Spettacolo Musicale e Varietà con il gruppo “H Mora” e il duo comico “Toti e Totino”.
Quest’anno, per la prima volta, sarà possibile seguire le iniziative legate al Santo Patrono a Marettimo anche in streaming: dalle 10 del mattino di venerdì 18 marzo, sul canale youtube del sito on line Tvio.it, una foto sulla home page rimanderà al collegamento.
Un modo per rendere partecipi i tanti marettimari lontani dalla propria isola che non hanno mai dimenticato le loro origini e le loro tradizioni.
Sbarco di crocieristi a Favignana - Sono sbarcati in 98, più quattro accompagnatori, ieri mattina a Favignana, suddivisi in quattro gruppi, pronti a visitare l’ex Stabilimento Florio e a conoscerne la storia e il suo fascino. Nuovi crocieristi, che raggiungono la maggiore delle Isole Egadi per la serie di escursioni periodiche che riprendono l’itinerario stabilito dal circuito della Costa Neo Riviera, che con cadenza regolare si susseguiranno per tutto il periodo primaverile fino ad arrivare all’estate. Italiani, francesi, 8 inglesi e 10 tedeschi, hanno visitato anche Palazzo Florio e le vie e le piazze dell’isola, per poi fare rientro a Trapani e riprendere il viaggio. L’ultimo sbarco di crocieristi sull’isola, in ordine di tempo, si era svolto il 21 febbraio.