Inaugurazione molto partecipata della manifestazione Pasqua tra i Vicoli a Mazara del Vallo. Un’iniziativa che nasce del Centro Studi Gaspare Morello e per una intera settimana nei molti locali presenti nella via Porta Palermo sarà possibile visitare ed osservare i lavori artigianali svolti da diverse associazioni del territorio.
Per l’occasione alcuni giovani writers hanno decorato le saracinesche chiuse che insistono nella Via Porta Palermo, rendendo piacevole anche una semplice passeggiata nella strada.“Il recupero della Kasbah continua, con gli interventi del Comune, con l'aiuto di artisti provenienti da diverse parti d'Italia e con l'aiuto di un gruppo di volontari che ha sposato l'ambizione della nostra Amministrazione. Un plauso voglio rivolgerlo a Sabrina Caradonna, a Liliana Ingenito e a tutti i ragazzi che con loro si adoperano per rivitalizzare il Centro Storico. Un gruppo di persone straordinarie che non si arrende e che per la via Porta Palermo ne inventa una al mese, nel tentativo di restituire alla strada l'antica vivibilità”.
Le parole del sindcaco Cristaldi.
Mostra Anastasi "Mediterraneo 2016" - Inaugurata nella Galleria d’Arte Contemporanea ‘Santo Vassallo’ di Mazara, la mostra di Francesco Anastasi per celebrare il 60° Anniversario dell’Indipendenza della Tunisia. La personale d’Arte del maestro Anastasi "Mediterraneo 2016" sarà esposta sino al 10 aprile, grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale di Tunisia a Palermo, l’Opera Universitaria di Tunisi e l’Amministrazione Comunale.
“Mazara del Vallo – ha detto il Console Generale di Tunisia a Palermo, S.E. Farhat Ben Soussi, – rappresenta per tutta la nostra comunità un punto di riferimento solido. Questa mostra è attuale e descrive il Mediterraneo come un luogo di unione e non di separazione. Ringrazio il Sindaco e tutta la comunità mazarese”. Alla cerimonia di inaugurazione della mostra, aperta dagli inni tunisino ed italiano eseguiti dagli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Mazara del Vallo erano inoltre presenti lo scrittore e giornalista Rai Davide Camarrone, il Consigliere Comunale di Palermo, Francesco Bertolino, il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano e l’autore delle opere Francesco Anastasi.
La mostra del Mastro Anastasi rimarrà aperta al pubblico sino al 10 Aprile 2016 ogni giorno dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.
Gara sociale di Majorettes e Baton Twirling - “E’ una gioia vedere il Palazzetto dello Sport pieno di gente e tante giovani atlete che si cimentano in una disciplina affascinante come quella del Twirling. Ringrazio il Presidente Nazionale Maurizio Chizzoli che ha voluto fortemente effettuare questa gara regionale a Mazara del Vallo e tutti i componenti dell’Associazione Le Farfalle”.
Lo ha detto l’Assessore allo Sport della Città di Mazara del Vallo, Vito Billardello, intervenuto alla cerimonia di premiazione della Gara Sociale di Majorettese e Baton Twirlig, svoltasi al Palazzetto dello Sport.
Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale ha partecipato anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, l’assessore Billardello ha ribadito l’importanza dello sport e si è augurato che altre simili manifestazioni abbiano a ripetersi.
Per la cronaca le ragazze dell’Associazione Le Farfalle, seguite dalle istruttrici Tiziana Barbera, Maria Cristina Monaco e Giulia Mirabile, ha fatto la parte del leone aggiudicandosi 16 primi posto, 6 secondi posto e 6 terzi posto.
Festa del papà - I bambini della scuola del infanzia Sacro Cuore in occasione della festa del papà hanno svolto un progetto dedicato interamente ai loro papà :" Al mio super papà ", in cui i bambini si sono divertiti a recitare delle poesie, cantare, ballare. Questo progetto ha avuto inizio con la realizzazione dei "Pani di San Giuseppe ", uscite didattiche presso le chiese di Mazara e per concludere con una festa dove ogni papà è stato "incoronato" dal proprio bambino. Questo progetto e questa festa ha avuto come obiettivo quello di esaltare l'amore e l'unità della famiglia. Il papà oggi assume un ruolo sempre più importante nella vita e nell'educazione dei bambini. I figli più che mai hanno bisogno della presenza e della guida del padre: condividere il proprio tempo, le proprie emozioni, le proprie attività, i propri pensieri e il proprio essere, significa dare un sostegno costante che il figlio percepisce come qualcosa di solido e duraturo nella loro vita.