Netta presa di posizione del Sindaco di Mazara del Vallo, Cristaldi, sulla ipotesi di fusione della cantina “Produttori vinicoli riuniti” di Mazara del Vallo con la Cantina Europa di Petrosino. Ipotesi confermata dallo stesso vertice della “Produttori Vinicoli Riuniti” il cui consiglio di amministrazione ha deliberato l’accorpamento con la Cantina Europa, scelta che dovrà essere però ratificata dall’assemblea composta da circa 800 soci. Qui l'intervento di Cristaldi:
“Confido in uno scatto d’orgoglio della maggioranza dei soci della 'Produttori Vinicoli Riuniti' affinché non ratifichino la fusione e facciano rimanere a Mazara del Vallo la sede e la piena operatività della cantina, puntando piuttosto sull’innovazione. Credo sia giunto il momento di affidare ad un nuovo management le sorti della cantina considerando che l’attuale vertice del c.d.a., senza entrare nel merito di giudizi personali , non ha portato benefici alla vitivinicoltura mazarese nei lunghi anni di guida. Senza addentrarmi nel merito di questioni aziendali che non mi competono rifletto da primo cittadino su alcuni dati: Mazara del Vallo ha uno dei territori più vitati d’Europa. La qualità e quantità delle nostre uve è apprezzata. La vitivinicoltura è un settore economico che nonostante la crisi generale presenta saldi positivi in quasi tutte le realtà ed è in forte ascesa. L’amministrazione comunale sta lavorando per rilanciare il turismo ed in quest’ottica la vitivinicoltura ed il turismo eno gastronomico possono essere grandi occasioni di crescita economica anche sfruttando le potenzialità dell’imbottigliamento e del mercato online. Saremo vigili su ciò che accadrà nelle prossime settimane, puntando in particolare la nostra attenzione su eventuali accordi che non vadano nella direzione dell’interesse generale della comunità mazarese e di un settore, quello vitivinicolo, che i nostri padri hanno creato e che non vorrebbero assolutamente svendere”.
Lavori al Palazzetto dello Sport - A Mazara del Vallo sono state ripulite le aree interne ed esterne del Palazzetto dello Sport di Contrada Affacciata ed a breve dovrebbero essere avviati i lavori per la realizzazione di due campi da tennis e di un campo di calcio a 5 che andranno a sostituire quelli ormai disuso. L’assessore allo Sport, Vito Billerdello, ha fatto un sopralluogo al Palazzetto dello Sport ricordando che si stanno facendo degli interventi sostanziali sia nel campo da calcio principale che nella pista d’atletica adiacente tramite i Fondi Jessica. "Il Palazzetto dello Sport deve diventare una Cittadella dello Sport e ci stiamo impegnando affichè ciò possa realizzarsi nel più breve tempo possibile. Dopo i lavori di manutenzione indifferibili che abbiamo già fatto – ha concluso l’Assessore allo Sport – altri importanti interventi stiamo già predisponendo per migliorare sempre più l’impianto”.
Ottimo piazzamento per la ragazze de ‘Il Ginnasta’ - Le giovani atlete della ginnastica ritmica mazarese delll'assoziazione sportiva "Il Ginnasta" hanno conquistato il terzo posto nella seconda prova regionale di Catania. Alle atlete ha rivolto i complimenti l'Assessore allo Sport, Vito Billardello, complimentandosi con le giovani de ‘Il Ginnasta’ per l'ottima piazzamento ottenuto ai campionati regionali di Catania dello scordo 20 marzo. Un piazzamento quello ottenuto dalle ragazze allenate da Marta Calandrino che consentirà loro di approdare ai Campionati Nazionali di Rimini. Ai complimenti dell’assessore si unisce il Consigliere Comunale Isidonia Giacalone che proprio con Billardello aveva incontrato il Presidente de 'Il Ginnasta Roberto' Foderà e l’istruttrice Marta Calandrino prima della partenza per Catania.