La Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha deliberato la proposta di modifica allo Statuto comunale ed in particolare all'articolo 16 che modifica Composizione della giunta municipale. La proposta di modifica statutaria dovrà essere esaminata dal Consiglio Comunale con il procedimento aggravato che riguarda l’approvazione dello Statuto e le sue eventuali modifiche (approvazione in prima seduta col voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in due successive sedute da tenersi entro trenta giorni. Lo statuto è approvato se ottiene per 2 volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati). In particolare il testo modificato dello statuto comunale prevede, come per il testo vigente: “la giunta municipale è composta dal sindaco e da un numero di assessori che non deve essere superiore al 20% dei componenti il Consiglio Comunale”. Al comma 1 viene invece aggiunto “arrotondato all’unità superiore qualora il rapporto presenti un risultato decimale pari o superiore a 0,1”. Il comma 1 bis prevede: “Qualora, per effetto delle disposizioni di cui al comma 1, il numero degli assessori comunali sia dispari, la carica di assessore può essere attribuita ad un numero di consiglieri pari alla metà dei componenti della giunta comunale arrotondato all’unità inferiore”. Il comma 1 ter prevede: “Il numero degli Assessori non può comunque essere inferiore a quattro (4)”. Va chiarito che le modifiche, qualora approvate dal Consiglio comunale entreranno in vigore dalla prossima consiliatura. Considerato che attualmente il numero degli assessori è di 6 (20% dei 30 componenti del consiglio) e che le modifiche normative senza necessità di modifiche statutarie già prevedono che dalla prossima consiliatura il numero dei consiglieri sarà ridotto del 20% e che pertanto il numero dei componenti del consiglio comunale sarà ridotto a 24, ne consegue che il numero degli assessori dalla prossima consiliatura sarà di 5 componenti (20% dei 24 componenti del consiglio comunale, cioè 4,8 arrotondato all’unità superiore per un risultato decimale superiore a 0,1). Pertanto la giunta municipale della prossima consiliatura sarà composta da 5 assessori, dei quali 2 potranno essere scelti tra i consiglieri comunali. Un avviso pubblico informa la cittadinanza della proposta di modifica statutaria. Chiunque ne abbia interesse può visionare la proposta di modifica all’albo pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it (delibera GM 38-2016) e presentare osservazioni entro 30 giorni.
Cambiano i sensi di marci delle vie IV Aprile e XXVII Maggio - Per rendere più fluido il traffico veicolare nel lungomare Hopps di Mazara del Vallo, il dirigente della Polizia Municipale, Salvatore Coppolino, su proposta dell’Ufficio viabilità della Polizia Municipale, ha ordinato l’inversione dei sensi unici di marcia delle vie IV Aprile e XXVII Maggio, arterie di collegamento tra il corso Diaz ed il lungomare.
Da domani, pertanto: la via IV Aprile cambierà senso di marcia (si potrà procedere dal lungomare verso corso Diaz).
Cambierà senso di marcia anche la via XXVII Maggio (si potrà procedere da corso Diaz al lungomare). Gli operai comunali sono al lavoro per la collocazione della nuova segnaletica verticale.
Bersaglieri in musica - L’esibizione musicale della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani ha suscitato l’entusiasmo di grandi e bambini che numerosi hanno assistito al concerto tenutosi mercoledì in piazza Mokarta. Un breve concerto dedicato alla cittadinanza nel corso del quale sono stati eseguiti i brani più celebri del Corpo. I fanti piumati sono giunti in piazza al suono del tradizionale passo di corsa dando inizio al concerto. L’apice dell’esibizione allorquando gli elementi della Fanfara hanno eseguito l’Inno Nazionale. L’esibizione musicale è stata organizzata dal 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo per consolidare il rapporto tra i cittadini ed il personale dell’Esercito.