Dal 03 al 10 aprile 2016 l'Istituto Tecnico Commerciale di Marsala ha ospitato un gruppo di studenti tedeschi accompagnati dalle loro insegnanti, provenienti da Norimberga, ospitati dagli alunni dell’indirizzo “Turismo” , anche grazie alla disponibilità delle loro famiglie.
Già da diversi anni il “Garibaldi” partecipa con successo a progetti di scambio culturale che sono voluti dall'Unione Europea con l'obiettivo principale di mettere in contatto fra di loro il maggior numero possibile di ragazzi, allo scopo di incentivare la socializzazione, l‘apertura verso altre culture, l‘uso della lingua inglese e tedesca, in sostanza di contribuire alla formazione di cittadini europei realmente consapevoli .
Naturalmente tutta la scuola è stata in pieno fermento per rendere costruttivo e al tempo stesso piacevole il soggiorno degli ospiti, ma l‘ impegno maggiore è sicuramente quello profuso dal Dirigente scolastico, Prof.essa Sara Ester Garamella e dal docente referente, il prof. Mariano Mondello e tutti i colleghi di lingue a cominciare dalla prof.ssa Fanny Marino.
La scuola ha organizzato per i ragazzi delle visite al centro storico di Marsala, alle cantine Donnafugata, al museo Baglio Anselmi e una giornata a Palermo. Non sono mancati incontri con le autorità locali, in particolare con il sindaco Alberto Di Girolamo che ha voluto salutare i ragazzi, presso il plesso di via Fici, sottolineando l’importanza di queste attività culturali di confronto con altri paesi europei.