Continuano a protestare i lavoratori di Belice Ambiente a Mazara del Vallo. Dopo aver lasciato libera l'Aula Consiliare occupata da settimane, hanno occupato parte degli spazi del Collegio dei Gesuiti. Sulla questione interviene nuovamente il sindaco Cristaldi che ha annunciato di rivolgersi ad un importante studio legale di fama nazionale per fare decidere ad un giudice com stanno realmente i fatti di questa complicata vicenda sociale. Qui la nota completa del sindaco:
"Trovo paradossale che gli operai dell’Ato Belice continuino a protestare nei confronti del Comune di Mazara del Vallo che nulla deve alla stessa società. Abbiamo ribadito più volte che gli operai dell’Ato non sono dipendenti del Comune e che devono chiedere il pagamento degli stipendi e degli arretrati al loro datore di lavoro, la Belice Ambiente. Trovo l’iniziativa degli operai di occupare spazi comunali una provocazione nei confronti del Comune anche perché stanno attuando una forma di protesta senza proclamare uno sciopero o altra forma consentita dalla legge. Risulta che timbrano il cartellino come fossero regolarmente a lavorare e poi vanno ad occupare uno spazio pubblico. E’ alquanto strano che ancora nessuno abbia approfondito tale stato di cose. E’ una situazione che il Comune di Mazara del Vallo non può più tollerare”.
Costituita l'Autorità Urbana - Mazara del Vallo, Marsala, Castelvetrano, Trapani ed Erice costituiscono un’Autorità Urbana per delle azioni integrate di sviluppo urbano sostenibile, puntando ad una programmazione di qualità per l’ottenimento dei fondi previsti dal nuovo Piano Operativo dell’Unione Europea 2014-2020. L’assessore alle Politiche Comunitarie di Mazara, Vito Ballatore, è stato delegato dalla giunta municipale a sottoscrivere il protocollo d’intesa con i Comuni di Marsala, Castelvetrano, Trapani ed Erice, per la costituzione di un’Autorità Urbana che attui “Investimenti Territoriali Integrati”, in base ai criteri dell’asse 4 del nuovo programma Po-Fers 2014-2020.
Le 5 città costituenti il sistema urbano della Sicilia Occidentale condividono un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici e di trasporto, funzioni urbane costituenti degli asset strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio.
I Comuni, all’unanimità, hanno scelto di individuare il comune più popoloso, Marsala, quale delegato alle funzioni di Autorità Urbana, nell’ambito di un ruolo paritario per la partecipazione al programma operativo.