Continua la disputa tra il Comune di Erice e l’Ente Acquedotti Siciliani a causa dei danni alla rete idrica comunale causati secondo l’amministrazione proprio dalla cattiva gestione dell’ente pubblico e della Regione. L’amministrazione comunale ha denunciato anche l’assessorato all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità perché titolare della gestione del dissalatore che si trova in contrada Nubia, a causa dei continui problemi di approvvigionamento idrico dei comuni della zona dell’Agro Ericino che nel 2012 causarono la più grave carenza igienico sanitaria del territorio. Il Tribunale delle Acque ha accolto la richiesta del Comune e ha rinviato il processo all’8 settembre. “Finalmente dopo tanti anni di battaglie – ha detto il sindaco Tranchida - abbiamo un buon approvvigionamento da Montescuro rispetto a quello che ha provocato tanti danni alle condutture comunali ed agli impianti dei cittadini utenti dell’EAS”.
Area giochi per bambini diversamente abili - La realizzazione di un’area giochi accessibile ai bambini diversamente abili è la proposta fatta dal consigliere comunale di Erice Antonino Ingrasciotta all’amministrazione Tranchida con una sua nota. In precedenza Tranchida aveva sollecitato l’amministrazione per il Lido balneare “Zero Barriere”. “Visto che in una società complessa come la nostra – scrive il consigliere - che sempre più si rivela meno attenta al disagio, una tra le sfide più importanti è quella dell’integrazione del “diverso” per la quale anche le persone più ottimiste si chiedono se sarà mai possibile realizzarla in pieno, o se tale prospettiva resterà per sempre un’ utopia, e che per pervenire alla realizzazione di questo difficile processo d’integrazione dovremmo riuscire a liberarci dalla pesante crosta di tabù e timori pregiudiziali, e poi, senza arrogarci il diritto di incorrere in determinati divieti menomanti, dovremmo agevolare l’estrinsecazione libera e spontanea della personalità dei soggetti in situazione di disabibilità con opportune opere, attività e attenzioni, che nulla abbiano a che vedere con il pietismo
Elezioni comunali 2017. Si è riunito il direttivo comunale del PSI - Nel corso dell’ultima riunione del PSI di Erice, che ha visto la partecipazione dell’intero direttivo comunale, la presenza della segretaria provinciale, Vita Barbera, e Nino Oddo, sono stati affrontati alcuni punti fondamentali in vista delle elezioni del 2017, relazionati dalla segretaria comunale Giusy Miceli. Il partito sta verificando se ci sono le condizioni e le opportunità di fare una coalizione con il PD. Il direttivo ha confermato che in mancanza di una sinergia e di una percorso comune con il PD ritiene che le primarie siano l’unico strumento da adottare per arrivare alla scelta del candidato sindaco e che se si dovesse arrivare a questa soluzione è disposto a sostenere la candidatura di Luigi Nacci. Altro punto sollevato tra i socialisti ericini è stato quello relativo alla candidatura di Antonella Pollina. E’ stato Nino Oddo a fare chiarezza sulle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, riguardo la sua candidatura a sindaco. Oddo ha confermato che la Pollina sarà candidata solamente al consiglio comunale.